Il caffè più caro del mondo: 55 euro per una tazzina

Caffe (ThinkStock)

Se da noi, in Italia, il caffè è una vera istituzione e al mattino senza berne almeno una tazza non siamo pronti per iniziare la giornata, in America questa tradizione del caffè esiste, ma è vissuta in modo diverso rispetto a noi. Soprattutto a oggi è diventata anche parecchio costosa! L’ultimo trend in fatto di ristorazione in America è la cup of Joe, una semplice tazza di caffè che arriva però a costare addirittura $55. È un caffè da Guinness che si troverà nella Torrefazione Clatch Coffee da novembre in America.

Questa versione così pregiata del caffè chiamata Esmeralda Geisha 601, sarà finalmente in commercio esclusivamente in eventi speciali e con “soli” 55 dollari potrete avere ben 15 grammi di chicchi, la quantità effettivamente necessaria per un’unica tazza di caffè, ma a quanto pare il sapore di questa bevanda sarà unica. Sorseggiandolo si sentiranno bacche, nocciole, gelsomino e per assaporarlo al meglio i consigli sono quelli di bere il caffè puro senza aggiunta di nessun tipo di additivo (zucchero o latte).

Un altro luogo dove si potrà bere un caffè così pregiato sarà a New York all’Eleven Madison Park un ristorante con Tre stelle Michelin che offre un caffè da 24 dollari servito da una esperta di questa bevanda: Maya Albert che verserà questo caffè al tavolo dei clienti con una sorta di alambicco che non ricorda per niente la classica caffettiera! Prima di servirlo viene effettuato un processo in tre stadi che dura circa 10 minuti e il risultato a detta dei consumatori è questo caffè cremoso che ha il sapore di una torta di mirtilli.

Queste due location l’Eleven Madison Park o il Classic Coffee servono quindi dei caffè veramente d’oro, ma non lo fanno per mero vezzo: a quanto pare vi è una nuova ondata di consumatori del caffè che sono molto attenti al percorso che il chicco di caffè fa dal campo, fino alla tazza e c’è una ricerca sempre più smodata di qualità e purezza del chicco di caffè. Voi li spendereste tutti questi soldi per una tazza di caffè o preferite il nostro classico espresso napoletano?

Impostazioni privacy