CONDIVIDI
Risotto with shrimps, mussels, octopus, clams near sea in Italy

Il cibo nel nostro Paese è molto importante. La cucina italiana attira ogni anno tanti turisti quanto i musei, la cultura e la storia. I viaggiatori gourmet hanno infatti incoronato l’Italia come destinazione perfetta per gli amanti della buona cucina che hanno dimostrato di preferire notevolmente le lasagne al sushi. eDreams ha condotto una ricerca su 12mila viaggiatori e ha trovato anche quali sono le città e le mete preferite per una vacanza all’insegna del buon cibo in Italia.

L’antica tradizione italiana ha reso il nostro Paese un luogo dotato di un ampio patrimonio gastronomico, uno dei più vari al mondo. Il cibo per noi è sinonimo di interazione sociale, di amicizia, di amore e soprattutto di passione. Tra i paesi così più amati per il cibo abbiamo l’Italia al primo posto, seguita dalla Francia.

Viaggio gastronomiche: le mete più ambite

Ecco una classifica delle prime 10 mete scelte dagli italiani per un viaggio alla scoperta dei sapori:

  1. Italia
  2. Spagna
  3. Messico
  4. Giappone
  5. Grecia
  6. Francia
  7. Argentina
  8. Thailandia
  9. Cina
  10. India

Il successo dello street food

Se da una parte abbiamo l’Italia come meta preferita per chi ama il buon cibo, dall’altra i viaggiatori italiani sono quelli più avventurosi in tema di gastronomia. La cucina è la via prescelta da tantissimi italiani in vacanza per scoprire la cultura e le tradizioni del popolo locale. Addirittura il 63% degli intervistati considera la cucina come uno dei fattori principali nella scelta della meta per la vacanza.

Lo street food, il famoso cibo di strada, è stato scelto come metodo principale per scoprire l’autenticità della produzione locale e dei prodotti tipici. È importante così andare anche dai produttori locali, ristoranti caratteristici e trattorie. Ma quanto siamo avventurosi in tema di cibo?

È stato chiesto agli intervistati di eDreams di indicare quale cibo nuovo e piatto esotico sarebbero disposti ad assaggiare e la classifica è la seguente:

  1. Renna
  2. Squalo
  3. Balena
  4. Coccodrillo
  5. Canguro

Insomma, a noi italiani il cibo piace e soprattutto ci piace sperimentare sempre cose nuove che stuzzichino la nostra fantasia e il nostro palato. Non ci accontentiamo più di visitare le bellezze del luogo, ma ci interessa anche scoprire cosa si mangia in quella determinata nazione.