Trento: la strana mostra delle galline ciuffate ornamentali

Se leggendo il titolo avete sgranato gli occhi, chissà cosa vi succederà quando vedrete le foto e capirete che è tutto vero. A Trento il 22 ottobre ci sarà l’elezione della gallina più bella e, ve lo ripetiamo, non è uno scherzo.

Dal 20 al 22 di ottobre infatti Trento diventerà la vetrina della più importante rassegna nazionale di galline ciuffate, questo è il nome che hanno i polli ornamentali, oggettivamente bellissimi tutti, con questo grande ciuffo di piume attorno alla testa.

Domenica 22 ottobre ci sarà così l’elezione della regina delle galline ciuffate che otterrà così il secondo titolo nazionale della gallina più bella tra le ben 350 contendenti. I nomi delle specie di galline in gara sono Moroseta, Padovana dal Gran Ciuffo, Olandese Ciuffata, Polverara…vedrete delle galline che hanno le piume più strane del mondo persino ricce e i colori vi sorprenderanno anche se per quest’anno però sembra che la gallina vincitrice dovrà avere piume bianchissime (è questa la nuova tendenza).

Dite addio quindi all’immagine classica delle galline da cortile che scorrazzano anche un po’ scomposte in giardino, qua si parla di galline di qualità! Da sempre questi animali hanno un ruolo importante nella vita di noi essere umani: danno buone uova, sono sempre state usate anche come cibo soprattutto nei momenti di carestia perché si poteva usare di questo animale tutto (persino le zampe). In questo Show delle galline più belle troveremo anche delle vere e proprie reginette ossia delle varietà di gallina Moroseta dal collo nudo oppure le Showgirl americane che sono delle galline praticamente da compagnia che, alcune famose attrici americane come Tori Spelling o Ellen Pompeo, hanno adottato come animaletti da avere in casa e “coccolare”.

Anno dopo anno in Italia gli allevatori di queste razze ornamentali di gallina stanno crescendo sempre di più; per questo motivo la mostra che dal 20 al 22 ottobre animerà Trento con le galline più belle, porterà anche in città tantissime persone provenienti da ogni parte del mondo. Tutto quindi è pronto per la sfida con tanto di 4 giudici internazionali che eleggeranno le galline più belle. Altro che X-Factor!


Impostazioni privacy