Sagre del Tartufo 2017 in Italia: da Alba a San Miniato

Fiere del tartufo 2014
@Getty Images

Autunno non è soltanto sinonimo di foliage, passeggiate tra i colori arancio-rossi degli alberi, i primi freddi e le prime piogge. In autunno ci si può anche regalare un weekend o una settimana all’insegna del buon cibo e del tartufo. Per noi italiani, si sa, mangiare è importante e l’autunno porta con sè alcune prelibatezze stagionali che in altri periodi dell’anno magari non si riescono a trovare così facilmente. Non stiamo parlando delle castagne, ma dei tartufi un prodotto prelibato, costoso e buonissimo.

Fiere del Tartufo in Italia: la top 4

In autunno in Italia vi sono tantissime sagre del Tartufo, vediamone alcune:

  • Fiera internazionale del tartufo di Alba: Alba è probabilmente la patria più famosa del tartufo. Questa fiera internazionale si svolge dal 7 al 26 novembre nelle Langhe.In occasione di questa fiera potrete così assaggiare il tartufo in compagnia di un buon bicchiere di vino, abbinato e scelto, ovviamente, dagli intenditori locali.
  • Fiera internazionale del tartufo bianco di Acqualagna: nelle date 29 ottobre, 1, 4, 5, 11 e 12 novembre 2017, il tartufo bianco si sposta nelle Marche precisamente ad Acqualagna. Questa è la 52esima edizione della fiera e la città è stata persino ribattezzata come capitale del tartufo. Tante le manifestazioni collaterali: degustazione, Cooking Show, sfide in cucina… Ogni anno sono migliaia i visitatori che si recano proprio qui per assaggiare il tartufo bianco.
  • Fiera del Tartufo di San Miniato se la Toscana è una regione bellissima che ricollegate ad arte cultura e magari un buon vino sappiate che anche qui si trova una fiera del tartufo molto interessante. Siamo a metà strada tra Firenze e Pisa, precisamente nel Borgo di San Miniato e per diversi weekend (11-12, 18-19, 25-26 novembre 2017) ci sarà questa bellissima e importantissima fiera dedicata appunto a questo prezioso prodotto della terra.
  • Strada del tartufo del Mantovano: più che una sagra questo è una sorta di viaggio itinerante alla scoperta delle bontà del tartufo: da Felonica a Quistello, lungo il fiume Po, si trova questa strada del tartufo Mantovano dove ogni anno vengono organizzate tantissime manifestazioni degustazioni eventi e piccole e sagre tutte all’insegna del tartufo.

Insomma, c’è da leccarsi i baffi. Questo prezioso e delizioso prodotto della terra infatti è tanto raro quando buono. Perchè non decidere allora di partire per un weekend da dedicare al relax e al buon cibo?

Impostazioni privacy