Previsioni Meteo Weekend: arriva l’ottobrata e si torna al mare, ma non per molto

(Photo credit should read CHARLY TRIBALLEAU/AFP/Getty Images)

Meteo weekend: l’ottobrata

Freddo, inverno, piogge, neve? Macchè. Nulla di tutto ciò, anzi. Per questa settimana e per il weekend si prevede un caldo quasi primaverile. Situazione che fondamentalmente ha caratterizzato un po’ tutto il mese di ottobre. Da tempo i meteorologi guardando ai modelli avevano paventato la possibilità dell’arrivo di un clima mite, soleggiato e con temperature più che gradevoli, ma non si pensava così tanto e così in modo forte. L’alta pressione delle Azzorre che sta stazionando sul nostro Bel Paese, infatti, ha portato con sè la famosa “ottobrata”. Si tratta di giornate caldissime, veramente simili alla primavera o all’inizio dell’estate e non ci verrà certo da rimpiangere il meteo classico di ottobre con piogge e temperature in ribasso.

Cos’è l’ottobrata e per quanto durerà

Così, almeno fino alla fine del mese, ci sarà questa famigerata ottobrata, ma cos’è? Semplice è quel periodo d’autunno caratterizzato però dall’alta pressione che è un evento alquanto particolare per il periodo e la stagione, così facendo ci sono condizioni di stabilità atmosferica del tutto inusuali per il periodo.

Previsioni Meteo Weekend: temperature estive

A partire da oggi, mercoledì 11 ottobre, le condizioni meteo saranno asciutte, miti e con il sole su quasi tutta l’Italia salvo qualche banco di nebbia in Pianura Padana. Occhio alle temperature perchè potrebbero arrivare fino a 23 o 25 gradi, cosa veramente insolita per questo mese, ma perfetta per chi vuole concedersi ancora qualche giro fuori porta, una fuga al mare nel weekend o al lago.

Ma quanto tempo durerà questa ottobrata? È praticamente certo secondo quanto riportano i principali siti meteo che per tutta la settimana, weekend compreso, le condizioni meteo si manterranno stabili e con temperature, come abbiamo anticipato prima, ben al di sopra della norma stagionale. Ancora per una settimana ci godiamo questa situazione perchè pare che da martedì 17 ottobre o mercoledì 18 ottobre, le condizioni meteo tornino quelle classiche di ottobre e arrivano anche i primi mutamenti con temperature in discesa e qualche pioggia. Per ora quindi, se avete in programma un weekend al mare, è bene farselo e non aspettare oltre perchè questa situazione di sole e bel tempo potrebbe non durare ancora a lungo, anzi.

Impostazioni privacy