Meteo weekend: crollo termico, temperature in discesa anche di 10 gradi

crollo-termico-previsioni-meteo
iStock

Previsioni Meteo Weekend 6-8 ottobre: crollo termico

Questo weekend è bene preparare le giacche pesanti e le maglie di lana perchè le temperature scenderanno notevolmente facendoci letteralmente tuffare nell’inverno più che nell’autunno. Un crollo termico vero e proprio che dal Nord Europa travolgerà l’Italia. Come riporta 3bMeteo, una serie di correnti di aria fredda arriveranno sull’Italia e porteranno a un notevole calo delle temperature su tutto il nostro Paese, da Nord a Sud. A cominciare da venerdì quindi preparatevi al freddo.

Crollo termico in Italia: temperature in netto calo

Sempre secondo le previsioni di 3bMeteo, sulle zone alpine perderemo anche 12 o 13 gradi passando così dai 18 gradi ai 2° nel weekend. Al Nord, ma spostandoci in pianura, il crollo termico non sarà così marcato, ma si farà sentire ugualmente con temperature in calo di circa sei gradi con le massime comprese tra i 16 gradi e punte di 21° in Piemonte e Romagna. Nelle regioni del centro Italia le regioni Adriatiche saranno quelle che “patiranno” maggiormente con crolli di circa 7 gradi: in Lazio, Umbria e Toscana si arriverà a massime di 18 gradi mentre nelle regioni a est le massime scenderanno intorno ai 17 gradi.

Previsioni Meteo weekend: sole e nubi

Per quanto riguarda invece le condizioni meteo, l’alta pressione delle Azzorre si sposta verso le Isole Britanniche  e spingono masse d’aria fredda verso il Mediterraneo Centrale e i Balcani. Oltre al freddo arriverà anche un po’ di maltempo con qualche pioggia e temporali su Val Padana, regioni adriatiche e Sud.

Previsioni Meteo Venerdì 6 ottobre

Nella giornata di venerdì avremo qualche pioggia sulle Alpi Orientali, nel pomeriggio fenomeni più intensi sulla Val Padana, zone interne della Toscana e Umbria. Di sera i temporali saranno molto intensi sul medio Adriatico raggiungendo anche la Puglia e le zone interne della Campania.

Previsioni Meteo Sabato 7 ottobre

Sabato 7 ottobre questo fronte freddo si allontanerà dall’Italia portando con sè qualche “coda” di maltempo su basso Adriatico, Lucania, Calabria e Sicilia con qualche leggerissimo piovasco.

Previsioni Meteo Domenica 8 ottobre

Domenica 8 ottobre invece il tempo sarà stabile praticamente ovunque salvo qualche addensamento nuvoloso sulle Alpi che non porteranno con sé alcun tipo di fenomeno piovoso.

Impostazioni privacy