CONDIVIDI

ristorante nutella a firenze

Ristorante Nutella a Firenze, la notizia è stata diffusa sul web con un evento Facebook che ne ha annunciato anche la data di apertura: 29 marzo 2018. Subito si è scatenato il tam tam sui social da parte degli appassionati della famosa crema di nocciole e cacao.

Ristorante Nutella a Firenze

Un ristorante Nutella a Firenze? Perché no? E quale menù propone, a parte i dolci a base della sua celebre e golosa crema di nocciole e cacao? È quello che si saranno chiesti in molti di fronte all’annuncio della prossima apertura di un ristorante della Nutella a Firenze. Spaghetti alla cioccolata? Ardite combinazioni di carne e cacao? La nuova cucina ci sta abituando a sempre nuove sperimentazioni e combinazioni, impensabili fino a pochi anni fa. Se consideriamo che stanno aprendo ristoranti che propongono insetti e scarafaggi, perché stupirsi dell’apertura di un ristorante il cui ingrediente di base è la cioccolata? Una deliziosa crema a base di cacao e nocciole, che tutti abbiamo mangiato spalmata sul pane da bambini, ma anche da adulti.

L’annuncio con un evento su Facebook dell’apertura di un ristorante Nutella in centro a Firenze ha suscitato curiosità, ma anche qualche inevitabile polemica. Subito si sono formate le fazioni dei favorevoli e contrari, come è ormai abitudine per ogni novità. Con gli irriducibili appassionati della Nutella in prima fila a difendere e sostenere l’apertura del nuovo curioso ristorante.

Comune di Firenze: il ristorante della Nutella non esiste

Peccato che non era vero niente. L’evento Facebook che annunciava l’apertura del ristorante Nutella a Firenze per marzo 2018 non era altro che la classica bufala del web. Un po’ come ne succedono di tutti i giorni su Facebook, come quegli eventi in cui si regalano occhiali, smartphone o elettrodomestici, se si condivide la pagina Facebook o si mette il famigerato “mi piace”. Trucchetti furbastri per far ottenere visibilità e iscritti alle pagine e poi farci i soldi rivendendole, poiché una pagina Facebook più contatti ha e più vale sul mercato. A questo servono le bufale sul web, le catene di Sant’Antonio e le vere e proprie truffe. Forse non è questo il caso

A smentire l’apertura del ristorante Nutella è intervenuto il Comune di Firenze, che ha comunicato che nessun ristorante della Nutella avrebbe aperto nel cuore della città, fermando entusiasmi e polemiche. C’è però chi ha continuato a discutere animatamente sul presunto progetto, nonostante la smentita. quando le “fake news” iniziano a circolare in rete, poi è difficile fermarle. Nel frattempo, però, l’evento Facebook che annunciava l’apertura del ristorante è stato eliminato.

Ristorante Nutella negli Stati Uniti

Comunque, locali interamente dedicati alla Nutella esistono, più che ristoranti si tratta di caffè, luoghi dove fare colazione con la famosa crema di cacao e nocciole e altri dolci come croissanti, crepes, biscotti e torte. Il primo Nutella Cafè del mondo ha aperto lo scorso maggio a Chicago e un altro aprirà presto a New York, nel Greenwich Village. Ai Nutella Cafè vengono serviti anche piatti salati, quindi oltre a fare colazione ci si può fermare anche per la pausa pranzo. Per una volta è l’Italia a portare catene di caffè e ristoranti negli Stati Uniti.

VIDEO: apertura del primo Nutella Cafè del mondo a Chicago