Previsioni meteo weekend: instabilità e piogge, le zone colpite

previsioni meteo weekend
Previsioni meteo weekend: Pioggia e sole (iStock)

Previsioni meteo weekend: ecco che tempo farà sull’Italia. Godiamoci queste ultime ore di sole, prima dell’arrivo di un nuovo fronte perturbato che porterà tempo instabile con piogge e temporali, e ulteriore maltempo la prossima settimana. Oggi, 22 settembre, nel giorno in cui entra l’autunno astronomico (stasera alle 22.02) possiamo ancora beneficiare di una bella giornata di sole estivo, con temperature piacevoli sulla maggior parte d’Italia, salvo qualche velatura al Nord.

Anche domani, sabato 23 settembre, il tempo si manterrà sereno e stabile, a partire da domenica invece la situazione cambierà con un vortice di bassa pressione in arrivo dai Balcani che porterà instabilità, con piogge e temporali.

Previsioni meteo weekend: sole e pioggia

Le previsioni meteo per il weekend di sabato 23 e domenica 24 settembre annunciano tempo variabile, con condizioni meteo ancora stabili e tempo prevalentemente sereno nella giornata di sabato e piogge e temporali sparsi per domenica. A rovinare il weekend ci pensa un fronte perturbato in arrivo dai Balcani sull’Europa centrale che lambirà anche parte dell’Italia, quanto basta per portare instabilità. Le previsioni meteo weekend in dettaglio.

Sabato 23 settembre. Il tempo sarà prevalentemente stabile e sereno quasi ovunque in Italia, eccetto qualche annuvolamento in graduale aumento sul Nord della Penisola e sulla Toscana, anche se non mancheranno momenti soleggiati. Non sono previsti fenomeni, salvo qualche piovasco sparso sulle zone alpine, a partire dal pomeriggio. Al Centro-Sud il tempo sarà soleggiato, seguirà tuttavia un progressivo annuvolamento su Sardegna e Sicilia nel corso della giornata, con qualche possibile acquazzone sulla costa sarda sud-orientale.

Domenica 24 settembre. Nella giornata di domenica il tempo inizierà a cambiare, con una instabilità diffusa su diverse zone d’Italia. A inizio giornata il maltempo interesserà in particolare il Meridione, con nuvole, pioggia e temporali sparsi su Sicilia, Calabria e bassa Puglia, e sul versante orientale della Sardegna, con tendenza al miglioramento in serata. Sul resto d’Italia il tempo sarà prevalentemente sereno e soleggiato o con qualche velatura, ad eccezione di condizioni meteo più instabili su Triveneto, alta Toscana e costa romagnola. Nel pomeriggio inoltrato, però, arriverà il maltempo, all’inizio sulle zone di Nord-Est, tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia orientale ed Emilia Romagna, per poi estendersi al Centro Italia, a Toscana, Umbria e Marche. Il tempo sarà instabile, con piogge diffuse, anche intensi, rovesci e acquazzoni. In serata, il maltempo scenderà su Abruzzo, Molise e parte del Lazio. Altrove il tempo sarà soprattutto asciutto, con qualche annuvolamento di passaggio.

Le temperature diminuiranno domenica, soprattutto sulle zone orientali della Penisola e al Sud. Sulle previsioni meteo di domenica c’è ancora qualche incertezza a causa della variabilità delle correnti.

VIDEO: previsioni meteo di 3bmeteo.it

Impostazioni privacy