Previsioni Meteo Weekend: pioggia sparsa in Italia, ecco dove colpirà il maltempo

meteo del weekend
Pioggia a Venezia (iStock)

Meteo del weekend: il tempo sull’Italia. Il primo weekend d’autunno ci riserverà un tempo tipico di stagione. Niente colpo di coda dell’estate, i più speranzosi rimarranno delusi. La stagione più fredda già arrivata in questi giorni con piogge diffuse e un brusco calo delle temperature ha spazzato via tutti i ricordi di un’estate torrida da record. Chi invocava il fresco è stato accontentato. Nelle ultime ore abbiamo assistito a decisi cali delle temperature, ormai autunnali, e alle prime nevicate importanti sulle Alpi, anche a 1.300 metri, e sull’Appennino Tosco-Emiliano. Insomma l’autunno è iniziato e chi sperava di poter godere di ultime giornate al mare ancora con temperature moderatamente estive dovrà accontentarsi di qualche sprazzo di sole qua e là per un finesettimana che si annuncia variabile, almeno stando alle tendenze meteorologiche.

Meteo del weekend: il tempo sull’Italia

In Italia è arrivato l’autunno, ce ne siamo accorti con i bruschi cali di temperature delle ultime ore, le piogge diffuse in settimana e le prime importanti nevicate in montagna. L’aria fredda proveniente dal Nord Europa ha portato ulteriori abbassamenti di temperature, con le minime notturne anche sotto i 10° al Nord Italia. Dopo le piogge delle ultime ore, ci sarà un miglioramento tra giovedì 21 e venerdì 22 settembre, con la seconda parte della settimana che sarà caratterizzata da un tempo più stabile e soleggiato sull’Italia. Tuttavia, l’instabilità tornerà nel weekend, con tempo variabile a tratti sereno ma perturbato, soprattutto domenica.

Tra giovedì e venerdì avremo bel tempo prevalente sull’Italia, grazie ad un anticiclone in arrivo dal Mediteremo occidentale, che raggiungerà la nostra Penisola isolando la depressione in circolazione sull’Europa sudorientale. Giovedì 21 settembre, il tempo sarà stabile e soleggiato su tutta l’Italia, eccetto qualche  annuvolamento sulla dorsale centro meridionale, sulla Puglia e Stretto di Messina. Anche venerdì 22 settembre, il tempo sarà prevalentemente sereno, tranne qualche annuvolamento al Nord a fine giornata.

Weekend sabato 23 e domenica 24 settembre. Il tempo tornerà variabile, per un cedimento dell’alta pressione portata dall’anticiclone. La tendenza meteo sull’Italia per il weekend annuncia nuvolosità irregolare in transito su varie parti della Penisola e qualche fenomeno isolato sulle Alpi e al Nord Est, anche se ci saranno sole e schiarite. Il maltempo si manifesterà soprattutto domenica, con rovesci e temporali sparsi su Sicilia, bassa Calabria, zone interne toscane, Umbria, Marche e Appennino centro meridionale. Avremo un lieve rialzo termico, in particolare nei valori minimi.

Il peggioramento delle condizioni meteorologiche interesserà soprattutto il Meridione, con la probabile formazione di una circolazione ciclonica tra la Sardegna e il basso Tirreno, stando alle anticipazioni di 3bmeteo.it. Il peggioramento è annunciato tra sabato sera e domenica su Sardegna, Sicilia e poi sul resto del Sud, con strascichi fino all’inizio della prossima settimana. Le temperature subiranno un lieve calo nei valori massimi con valori tipici del periodo.

 

VIDEO: meteo del weekend 23-24 settembre da 3bmeteo.it

Impostazioni privacy