I luoghi luminosi naturali più magici del mondo

Dal web

Provate a pensare a un luogo romantico: sicuramente vi verranno in mente luci soffuse, magari la sola luce della luna o delle candele. Eppure non avete preso in considerazione un tipo di illuminazione nettamente più speciale di tutto questo: la bioluminescenza. Dal nome sembra qualcosa di altamente scientifico e molto poco romantico, ma vi sbagliate. Si tratta infatti di un tipo di illuminazione che c’è nel mare ed è dovuta a dei piccoli microrganismi, come il plankton, che vivono in acqua! Ecco quindi 5 dei luoghi più belli dove poter assistere a questo fenomeno.

  1. Mosquito Bay: proprio qui, secoli fa, fu osservato per la prima volta il fenomeno della bioluminescenza da alcuni pescatori locali. Tutta la popolazione di Puerto Rico rimase esterrefatta e si pensò immediatamente ad un fenomeno diabolico. La baia per un po’ di tempo venne chiusa, ma quando si capì l’origine del fenomeno e fu superata la paura iniziale, divenne un’attrazione turistica importantissima per l’economia locale.
  2. Gippsland Lakes: se di giorno il plankton di questi specchi d’acqua vi potrebbe fare un po’ schifo pensate tranquillamente che dovete aspettare le sera per ricredervi. Anche qui infatti l’acqua si illumina creando disegni e forme sorprendenti, perfette per una foto ricordo che lascerà senza fiato i vostri amici.
  3. Bali: qui, se paseggiate lungo la riva del mare potrete vedere al meglio questo fenomeno visto che la grande quantità di plankton che vive e prolifera in queste acque si illumina in modo sorprendente soprattutto se disturbata. Questo non implica che dovete tuffarvi in acqua, bastano le barche dei pescatori a agitare questi piccoli animaletti che si illumineranno regalandovi un’emozione pazzesca.
  4. Cortez: è un piccolo villaggio di pescatori, nel sud della Florida, che è rimasto intatto e non contaminato da turisti e economia in crescita smisurata. Se vi trovate qui potrete godervi il fenomeno della bioluminescenza in totale tranquillità e pace visto il proliferare di plankton che illuminerà le vostre notti in spiaggia.
  5. Jolla Cove: questa è già di per sè una delle spiagge più belle di tutta la California e specialmente di San Diego. Al tramonto le onde si infrangono violentemente sugli scogli andando a disturbare il plankton che, come detto, per reazione si illumina. A quel punto le onde sembra che prendano fuoco o che si trasformino in ghiaccio data la luminosità estrema, rimarrete a bocca aperta.
Impostazioni privacy