Meteo del weekend: che tempo farà in Italia

Pioggia sulla spiaggia (iStock)

Il meteo del weekend si annuncia variabile, con piogge e temporali al Centro Nord, soprattutto tra venerdì e sabato, con miglioramenti nella giornata di domenica, mentre al Sud sarà bel tempo e farà caldo. Sarà dunque un’Italia divisa in due nel weekend. Nel frattempo sta arrivano la nuova perturbazione.

Dopo la tregua di metà settimana, con sole e bel tempo quasi ovunque sull’Italia, sta arrivando una nuova ondata di maltempo portata da una nuova perturbazione che dalla giornata di giovedì 14 settembre investirà il Nord con piogge e temporali. I meteorologi annunciano l’arrivo di ben due perturbazioni in arrivo sul Nord e poi sul Centro Italia.

Per giovedì 14 settembre sono previsti piogge e acquazzoni sparsi su Lombardia, Triveneto, Liguria ed Alta Toscana. Mentre sul resto d’Italia continuerà a splendere il sole.

Meteo del weekend: previsioni per l’Italia

Venerdì 15 settembre il maltempo arriverà al Centro, con piogge su Toscana, Umbria e Marche; mentre ci sarà un peggioramento al Nord, dove arriverà la seconda perturbazione che porterà ancora pioggia e qualche temporale.

Sabato 16 e domenica17 settembre saranno giornate di meteo instabile al Centro-Nord, con piogge e temporali. I fenomeni saranno più diffusi sabato, brevi ma localmente intensi Centro e più irregolari e sparsi al Nord dove alcune zone rimarranno asciutte. Le previsioni annunciano una tendenza al miglioramento nella giornata di domenica al Centro-Nord. Mentre al Sud Italia prevarrà il bel tempo durante il weekend, con cieli sereni e soleggiati quasi ovunque, salvo qualche sporadico annuvolamento.

Durante il weekend si verificherà un calo delle temperature al Nord e al Centro, anche sotto le medie del periodo, con massime che potranno scendere anche fino a 19-20°; mentre al Sud e soprattutto sulla Sicilia arriverà una nuova ondata di caldo, con temperature anche sopra i 30°, portata dai venti di scirocco. Dall’inizio della prossima settimana le temperature scenderanno anche al sud.

Secondo le previsioni meteo del weekend, dunque, avremo un’Italia divisa in due, con tempo più fresco e instabile al Nord e al Centro e soleggiato ed estivo al Sud. Se avete in programma un weekend fuori porta sapete dove andare.

VIDEO: previsioni meteo del weekend di 3bmeteo.it

Impostazioni privacy