Previsioni meteo: torna il maltempo sull’Italia

previsioni meteo
Previsioni meteo (Photo by Jeff J Mitchell/Getty Images)

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci segnalano l’arrivo di una nuova perturbazione sull’Italia. Dopo il weekend e l’inizio di settimana all’insegna del maltempo e dei nubifragi, purtroppo anche con esiti tragici, stiamo assistendo nelle ultime ore al ritorno del bel tempo e dell’alta pressione, con sole quasi ovunque e un rialzo delle temperature. Purtroppo, però, è una tregua che durerà poco. Già da domani, giovedì 14 settembre, avremo il ritorno del maltempo sull’Italia, con condizioni meteo instabili e perturbate soprattutto al Nord e al Centro Italia. Vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo: torna il maltempo in Italia

Dopo la pausa di metà settimana, il maltempo sta per tornare sull’Italia con una nuova perturbazione in arrivo dall’Atlantico. Il tempo inizierà a peggiorare domani, giovedì 14 settembre, e durerà purtroppo fino al weekend, almeno fino a domenica, rovinando i programmi di molti per un ultimo finesettimana al mare prima dell’arrivo definitivo dell’autunno.

Le previsioni meteo annunciano l’arrivo del fronte perturbato sull’Italia settentrionale, con piogge e temporali sparsi in particolare sulle Alpi e Prelapi, su Friuli Venezia Giulia, alte pianure occidentali e anche la Val Padana nelle aree centro orientali. Piogge potrebbero cadere sulla Liguria centro orientale e sull’alto versante tirrenico.

Per venerdì 15 settembre, è attesa un’altra perturbazione, più intensa, sul Nord e Centro Italia, che dovrebbe portare piogge, rovesci e temporali diffusi su Alpi, Prealpi, Levante ligure, alta Toscana e alto versante Adriatico, comprese le alte Marche.

Nella giornata di sabato 16 settembre, il maltempo continuerà a investire il Centro-Nord, sempre con piogge e temporali, anche intensi, sulla Toscana medio-alta, il Piemonte, la Lombardia settentrionale, il Trentino Alto Adige e il Friuli. I fenomeni saranno invece più moderati sulla Pianura Padana occidentale e sull’Emilia.

Per domenica 17 settembre, la perturbazione dovrebbe allontanarsi dalla nostra Penisola, eccetto qualche rovescio o temporale sul versante tirrenico centro-settentrionale, su Alpi e Prealpi centro orientali, ma con una tendenza di generale miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Il weekend di metà settembre, almeno per ora, si annuncia con tempo instabile e incerto su buona parte d’Italia. Forse si salverà la domenica.

VIDEO: previsioni meteo di 3bmteo.it

Impostazioni privacy