Il castello di sabbia più alto del mondo non è al mare

Il castello di sabbia più alto del mondo Sandburg (www.facebook.com/landschaftspark)

Il castello di sabbia più alto del mondo si chiama Sandburg, che in tedesco significa appunto castello di sabbia. Ma perché il nome è in tedesco? Semplice, perché questo castello che ha battuto tutti i record del mondo, segnati in precedenza in posti come il Brasile e l’India, si trova in Germania e nemmeno in riva al mare!

Die Sandburg, il castello di sabbia più grande del mondo si trova nel bel mezzo del bacino della Rurh, vicino a Duisburg, in un’area dove una volta sorgeva una grande zona industriale che è stata riconvertita in un centro polifunzionale, con spazi espositivi per mostre, teatri per concerti e spettacoli, negozi, parco divertimenti e perfino una spiaggia con le palme; si chiama Landschaftspark Duisburg-Nord.

Sandburg (www.facebook.com/landschaftspark)

Sandburg: il castello di sabbia più alto del mondo

Circa un mese fa, intorno alla metà di agosto, sulla spiaggia del Landschaftspark a nord di Duisburg, non lontano dalle sponde del fiume Reno, sono iniziati i lavori per la costruzione del castello di sabbia più alto del mondo.

Prima sono arrivate le ruspe per ammassare una quantità di sabbia tale da realizzare un castello enorme, ben 3.860 tonnellate di sabbia, poi sono arrivati gli artisti, un gruppo di scultori e architetti da tutto il mondo, che hanno plasmato la grande montagna di sabbia dandole stabilità e la forma di un castello composito. Proprio la provenienza internazionale degli artisti ha fatto sì che ognuno portasse un elemento caratteristico del proprio Paese. E così nella torre di babele del castello di sabbia troviamo scolpita la Torre di Pisa, un Budda gigante, il Colosseo, il Ponte di Rialto di Venezia, il Partenone, torri e palazzi medievali, due ballerini di flamenco, perfino la tomba di Elvis Presley, a cui si aggiungono figure umane buffe e tanti animali. Una scultura ricchissima piena di dettagli da scoprire.

Sandburg (www.facebook.com/landschaftspark)

Un lavoro eccezionale, durato circa tre settimane, che ha portato alla realizzazione di un castello di sabbia alto 16,679 metri, superando il precedente record di 14,84 metri, raggiunto lo scorso febbraio in India, a Puri. Uno stacco di quasi due metri, certificato ufficialmente dai giudici del Guinness World Record che hanno riconosciuto Die Sandburg il castello di sabbia più alto del mondo. La proclamazione del record stata accompagnata da una grande festa.

Se volete visitare questa meraviglia dovete sbrigarvi, il castello di sabbia più alto del mondo resterà in piedi fino al 24 settembre, poi verrà abbattuto. Ecco la mappa del luogo. Il sito web del castello.

VIDEO: il castello di sabbia più alto del mondo

Impostazioni privacy