Svizzera, scontro tra due treni: info per i turisti e news sulla circolazione ferroviaria

Svizzera: stazione ferroviaria di Andermatt (di Kecko, CC BY 2.0, Flickr)

Brutte notizie dalla Svizzera. Ad Andermatt, nel sud del Paese si è verificato un incidente ferroviario. Due treni si sono scontrati.

Scontro tra due treni in Svizzera

A seguito dello scontro tra due treni che si è verificato oggi in Svizzera, ad Andermatt, sarebbero rimaste ferite  30 persone. L’incidente ferroviario è avvenuto alle 11.30, alla stazione ferroviaria di Andermatt, nel Canton Uri. Polizia e personale sanitario sono sul posto.

Secondo lee prime frammentarie informazioni, un convoglio si è scontrato con una locomotiva di manovra. La locomotiva si stava staccando dalla parte posteriore di un treno per agganciarla a quella anteriore, quando è avvenuta la collisione con quattro vagoni. L’incidente è avvenuto sui binari della stazione in direzione Disentis.

Ancora non ci sono informazioni precise sull’incidente e sulla gravità dei feriti. Tuttavia, nessuno sembra essere in pericolo di vita.

Stazione ferroviaria di Andermatt, su Google Street View

Andermatt sorge nella Valle di Orsera, poco più a nord del Passo del San Gottardo, verso il Canton Ticino. Gli altri importanti passi alpini che si trovano vicino alla cittadina svizzera sono il Furka, tra il Canton Uri e l’Alto Vallese e l’Oberalp tra l’Uri e il Canton Grigioni.

La tv svizzera italiana Rsi informa che la strada tra la località della Valle d’Orsera e Göschenen è rimasta chiusa fino alle 14.40.

Tra le ultime notizie, sempre la RSI riferisce di una nota diramata dalla compagnia ferroviaria Matterhorn Gotthard Bahn, si è trattato di un incidente di manovra che ha coinvolto un treno fermo al binario 2, composto di una locomotiva e cinque carrozze, sulla quale viaggiavano un centinaio di persone, tra cui una scolaresca. C’è stato un tamponamento mentre la locomotiva veniva spostata dalla fine del convoglio (nella direzione di Oberwald VS), alla sua testa, verso il passo dell’Oberalp, su un binario parallelo.

VIDEO: il paese di Andermatt, nel Canton Uri

Impostazioni privacy