Previsioni meteo weekend: scoppia l’autunno, tutte le regioni a rischio nubifragio

previsioni meteo weekend

Previsioni meteo weekend: ecco che tempo ci aspetta. L’autunno meteorologico è già iniziato e le condizioni climatiche, pur con giornate di sole e temperature ancora estive, lo stanno confermando. Dall’inizio del mese il meteo è cambiato: ci ha lasciato il caldo africano ed è arrivato il tempo instabile con piogge e temporali. Purtroppo si sono verificati anche allagamenti. Il maltempo ha caratterizzato il primo weekend di settembre e colpirà anche il prossimo, almeno in alcune zone d’Italia dove si prevedono nubifragi anche intensi.

Previsioni meteo weekend: maltempo e nubifragi

Le previsioni meteo del weekend non promettono nulla di buono, almeno per il Nord Italia. Sono attesi, infatti, temporali e nubifragi, in alcune zone intensi. Ad essere investite dal maltempo saranno soprattutto le regioni del Nord-Ovest e le aree tirreniche.

Sabato 9 settembre, temporali e acquazzoni anche forti colpiranno Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia, per raggiungere poi il Trentino e le Alpi orientali. Un peggioramento delle condizioni meteo che inizierà a partire dal pomeriggio e per il quale è stata emessa un’allerta meteo nelle zone interessante. A livello locale sono attese piogge molto intense, oltre i 50/70mm,  che colpiranno in particolare la Liguria centrale, la Lombardia medio-alta e il Trentino occidentale. La Liguria centrale e le estremità settentrionali di Lombardia e Piemonte saranno a rischio di nubifragio, secondo le previsioni di 3bmeteo.it. Piogge cadranno sul resto del Nord, fino alla Toscana settentrionale e sull’Emilia. Bel tempo prevalente sul resto d’Italia.

Domenica 10 settembre, il maltempo si estenderà anche alle regioni centrali, con un aumento del rischio di nubifragi al Nord-Est e sul versante tirrenico. I nubifragi sono attesi su Trentino orientale, Veneto settentrionale, Friuli Venezia Giulia, Toscana centro-meridionale e Lazio. Piogge forti in Emilia centrale e Lombardia orientale. Precipitazioni moderate sono previste su Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo, Sardegna e alta Campania, con piogge più intense su Toscana settentrionale, ovest della Sardegna, parte dell’Umbria e in generale sulla dorsale appenninica. Le regioni più a rischio nubifragio saranno comunque Toscana, Lazio, ovest Sardegna, medio-alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, con piogge anche superiori ai 60/80mm. Sul resto d’Italia prevarrà il bel tempo, con precipitazioni deboli o assenti.

VIDEO: previsioni meteo weekend di 3bmeteo: maltempo con rischio nubifragi

Impostazioni privacy