Il parcheggio per biciclette più grande del mondo

parcheggio per biciclette
Parcheggio per biciclette Stationsplein Stalling di Utrecht (http://cu2030.nl/page/stationsplein)

Il parcheggio per biciclette più grande del mondo sta per aprire a Utrecht, in Olanda. Dove sennò? Si chiama Stationsplein Stalling ed è situato sotto la stazione centrale della città. Un parcheggio che potrà contenere fino a 12.500 biciclette. Un numero enorme. Impensabile per come siamo abituati noi in Italia, che tra piccoli paesi medievali arrampicati sulle colline e la pessima abitudine di stare sempre in auto, facciamo fatica a fare anche poche centinaia di metri in bici e non abbiamo una cultura urbanistica che ci renda sufficientemente sensibili per progettare spazi per biciclette e ciclisti.

Tutt’altra cosa in Olanda, ma anche negli altri Paesi del Nord Europa, come la Danimarca, dove nonostante la pioggia e il freddo in inverno, tutti ma proprio tutti vanno sempre in bicicletta.

Il parcheggio per biciclette più grande del mondo e a Utrecht

I lavori per lo Stationsplein Stalling di Utrecht sono iniziati nel 2013 e finiranno nel 2018. Lo scorso agosto è stato aperto il primo spazio, in grado di ospitare 6.000 bici (quindi circa la metà della capienza finale). Nella realizzazione della struttura sono stati investiti dalle autorità olandesi 40milioni di euro. Complessivamente il parcheggio misurerà 17mila metri quadrati e i svilupperà su tre piani. L’area sarà sorvegliata da videocamere di sorveglianza e custodi. All’interno della struttura si saranno anche servizi di noleggio e centri la riparazione di biciclette. Un servizio completo in una struttura enorme, ma che non sarà sufficiente a contenere tutte le bici di Utrecht. Lo sostiene la Fietsersbond, l’unione dei ciclisti dei Paesi Bassi. Anche quando l’intero parcheggio sarà terminato, il posto non basterà, tante sono le biciclette che circolano in città. Per questo motivo già ci sono dei progetti per realizzare altri spazi dove parcheggiare biciclette sempre intorno alla stazione di Utrecht. Spazi che insieme al grande parcheggio sotterraneo potranno ospitare fino a 33.000 biciclette.

Nel parcheggio per biciclette più grande del mondo Stationsplein Stalling di Utrecht lasciare la propria bici sarà gratis per le prime 24 ore, poi si pacherà un biglietto di 1,25 euro al giorno.

Anche altre città olandesi, come Amsterdam e Delft, si stanno organizzando per realizzare grandi parcheggi per biciclette. La rivoluzione della mobilità ecologica e a basso costo in Nord Europa è iniziata. In Italia aspettiamo ancora.

VIDEO: Il parcheggio per biciclette più grande del mondo a Utrecht

Impostazioni privacy