Oktoberfest 2017: la festa della birra di Monaco dal 16 settembre al 3 ottobre

oktoberfest 2017
Oktoberfest, Monaco di Baviera (iStock)

Oktoberfest 2017: manca pochissimo all’Oktoberfest di Monaco di Baviera, la festa della birra più amata e frequentata dagli italiani. Comitive di amici in aereo, autobus, auto e treno partono da tutta Italia per raggiungere la capitale della Baviera e festeggiare con un bel boccale di birra in mano. L’evento è imperdibile per molti italiani e conclude di solito il periodo delle vacanze estive. Nonostante il riferimento al mese di ottobre, infatti, la Festa della Birra di Monaco si svolge soprattutto nella seconda metà di settembre, quando il tempo e ancora buono e permette di stare all’aperto.

I tendoni dei marchi più prestigiosi della birra di Monaco ospitano grandi stand con lunghissime tavolate. Qui si beve birra a fiumi, si mangiano le specialità locali, si ascolta musica, si balla e ci si diverte. Per chi ha bisogno di un po’ di aria c’è il grande prato del Theresienwiese, subito fuori gli stand. Ci sono anche giostre, mercatini e attrazioni per famiglie e bambini. Una grande festa popolare per il divertimento di tutti, senza bisogno di eccessi. Da non perdere l’evento dell’inaugurazione, con la grande sfilata in costume e il concerto delle orchestrine.

Oktoberfest 2017: il programma

Ecco il programma dell’Oktoberfest 2017 di Monaco di Baviera

Sabato, 16 settembre 2017

Ingresso degli osti e dei birrai alla Wiesn

Inizio ore 10.45, durata circa 1 ora, circa 1000 partecipanti.
Percorso: Sonnenstrasse, Schwanthalerstrasse, Theresienwiese

Festa d’inaugurazione dell’Oktoberfest con le famiglie degli osti, carrozze decorate, carri delle fabbriche di birra monacensi tirati da file di cavalli o buoi, le cameriere su carri decorati e tutte le orchestrine dei tendoni.

Organizzazione: Festring Monaco e.V.

Domenica, 17 settembre 2017

Sfilata di costumi tradizionali e “tiratori”

Inizio ore 10.00, durata circa 2 ore, circa 7000 partecipanti

Prevendita di biglietti tramite München Ticket (in tedesco)

Percorso della sfilata: Siegestor – Odeonsplatz – Briennerstrasse – Maximiliansplatz – Lenbachplatz – Stachus – Sonnenstrasse – Schwanthalerstrasse – Theresienwiese

Evento festoso, famoso in tutto il mondo, che ha luogo la prima domenica dell’Oktoberfest. La parata di costumi tradizionali e Schützen (tiratori) è una suggestiva e interessante carrellata sull’infinita varietà di usanze bavaresi e rispecchia l’amore per le tradizioni di Baviera, Franconia, Svevia, delle diverse regioni tedesche e di altri paesi europei.

Nella parata, che si snoda per sette chilometri attraverso le strade del centro di Monaco, si avvicendano: gruppi folcloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri con tiri di cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali e carrozze storiche. Alberi della cuccagna ornati di nastri colorati, corone del raccolto, antichi utensili degli artigiani e prodotti del raccolto, piccoli archi ornati di fiori o stelle o incrociati per danzare, bande di fanfare a cavallo, sbandieratori e molti alti ancora fanno di questa parata festosa e di lunga tradizione, che si tiene la prima domenica dell’Oktoberfest, da non perdere.

Organizzazione: Festring Monaco e.V.

Domenica, 24 settembre 2017

Concerto di tutte le orchestrine dell’Oktoberfest

Inizio: ore 11.00
Luogo: sulla scalinata della Bavaria

Uno spettacolo variopinto che si tiene la seconda domenica dell’Oktoberfest; circa 400 musicisti delle orchestrine di ogni tendone della birra partecipano a questo grande concerto open air ai piedi della statua della Bavaria.

L’Oktoberfest è una grande festa popolare che attira migliaia di visitatori da tutta Europa e da tutto il mondo. Nasce con la festa di nozze del principe ereditario Luigi, poi divenuto re Luigi I, che il 12 ottobre 1810 sposò la principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen. I festeggiamenti, ai quali furono invitati anche i cittadini di Monaco di Baviera, si tennero in un prato (Wiese) che all’epoca si trovava ancora fuori della città e che è stato poi chiamato “Theresienwiese” in onore della sposa. Le celebrazioni si conclusero con una corsa di cavalli, che fu una festa per tutta la Baviera. L’anno seguente si decise di ripetere la corsa di cavalli e così è nata la tradizione dell’Oktober Fest, festa di ottobre, poi divenuta la festa della birra, la bevanda più popolare della Germania.

Per conoscere tutte le informazioni sull’Oktoberfest 2017, consultate il sito web ufficiale della città di Monaco di Baviera alla pagina dedicata alla festa (in italiano).

Numerosi portali e agenzie di viaggi propongono pacchetti tutto compreso e organizzano viaggi a Monaco. Non perdete questa occasione.

VIDEO: Italiani all’Oktoberfest

Impostazioni privacy