Ferragosto a Roma: gli eventi dell’estate 2017

Roma, panorama (iStock)

Ferragosto a Roma: ecco cosa fare e dove andare il 15 agosto 2017 per chi rimane nella Capitale. Se resterete a Roma per il giorno di Ferragosto, la festa estiva più amata dagli italiani, avrete molte cose da fare e vedere in città. Il calendario dell’estate romana è ricco di eventi, manifestazioni e spettacolo. Avete solo l’imbarazzo della scelta. Tutti i particolari.

Ferragosto a Roma: dove andare e cosa fare

Per il vostro Ferragosto a Roma vi segnaliamo gli eventi e le iniziative più interessanti, per divertirvi e trascorrere una bella giornata e serata anche in città. Senza nulla da invidiare a chi sta al mare, magari in una spiaggia super affollata.

Musei aperti a Ferragosto

Rimarranno aperti i siti archeologici, il Colosseo, il Foro Romano, il Palatino e le Terme di Caracalla dalle 9.00 alle 19.15. Sarà aperto anche il Parco Archeologico delle Tombe della Via Latina. Nella zona di Via Appia si potranno visitare la Tomba di Cecilia Metella, la Villa di Massenzio e la Villa dei Quintili. Saranno aperti anche l’Ara Pacis, i Mercati di Traiano – con l’esposizione “I fori dopo i fori“, in cui si ripercorre la storia dei reperti fossili rinvenuti nella zona dei Fori imperiali negli ultimi 25 anni. Al Foro di Augusto e al Foro di Cesare proseguono “I viaggi nell’antica Roma a cura di Piero Angela e Paco Lanciano“.

Mostre da visitare a Ferragosto

A Ferragosto saranno aperti anche i Musei Capitolini, che ospitano per la prima volta la Madonna del Pinturicchio, che sarà esposta nella mostra “Pinturicchio dei Borgia“.

Alla Galleria Nazionale d’Arte antica di Palazzo Barberini si potranno ammirare i capolavori assoluti di Raffaello o Caravaggio.

A Palazzo Venezia è in corso la mostra “Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e Roma“, allestita anche a Castel Sant’Angelo (e visitabile con un unico biglietto).

Palazzo Braschi ospita invece due esposizioni: al piano terreno è possibile visitare la mostra “CONTATTO. Sentire con le mani“, nella quale quattro capolavori pittorici vengono presentati sotto forma di rilievi offrendo ai visitatori – vedenti e non – un’esperienza non solo visiva, ma anche tattile; al primo piano invece si potrà trovare “Piranesi. La fabbrica dell’utopia“, rassegna di alcune delle opere più significative dell’artista veneziano.

Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna si potrà visitare, invece, “Stanze d’artista. Capolavori del ‘900 italiano“, un’esposizione dei maggiori artisti italiani della prima metà del Novecento.

Il Maxxi ospita numerose iniziative, prima fra tutte ‘The Place to Be‘, incentrata sugli artisti, i fotografi, gli architetti presenti nella Collezione permanente, tra cui Boetti,  Kentridge, Mario Merz, Cattelan, Sol Lewitt, Pistoletto, Piano, Portoghesi, Toyo Ito e molti altri.

Al Vittoriano si potrà visitare mostra di arte contemporanea dedicata a “Botero“, con le opere più significative dell’artista colombiano.

Nel Lazio resteranno aperti i siti etruschi di Tarquinia, Cerveteri e Veio, nonché Villa Adriana a Tivoli.

Cinema a Ferragosto

I cinema all’aperto, con rassegne dedicate, dove andare a Ferragosto sono: all’Isola Tiberina, con L’Isola del Cinema, Villa Borghese, con la Casa del Cinema, e a San Lorenzo con Summer Kino, Ricordiamo anche l’arena di Cinecittà Street con Cinema sotto le stelle

Teatro a Ferragosto

Al Silvano Toti Glibe Theatre andrà in scena il capolavoro di William Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate“, per la regia di Riccardo Cavallo.

Ferragosto a Trastevere

Da non perdere la passeggiata serale (19.30) Ferragosto a Trastevere, una visita guidata per le vie e i vicoli meno noti del famoso quartiere romano, alla scoperta di storie antiche sulla cultura e la tradizione di Roma.

Lungo il Tevere Roma

Segnaliamo, infine, la manifestazione, Lungo il Tevere Roma, che anima per tutta l’estate le banchine del fiume con spettacoli, concerti, erformance artistiche, percorsi enogastronomici, stand ed esposizioni artigianali.

TeverEstate 2017

Nella zona di Castel Sant’Angelo intrattenimento artistico e culturale con proiezioni, cabaret, musica, mostre, spettacoli; shopping e ristorazione. TeverEstate 2017, organizzata da La XIII Società Cooperativa Sociale a r.l. Onlus, si svolgerà dal 2 giugno al 3 settembre lungo il Tevere, proprio sotto Castel Sant’Angelo.

Per altri eventi segnaliamo il sito dell’Estate Romana.

VIDEO: Roma di Notte

Impostazioni privacy