I posti ideali dove rifarsi una vita ricominciando da capo

Belize (iStock)

Scappare e ricominciare tutto da capo? Lasciare la propria casa e il proprio Paese per andare in un posto lontano dove rifarsi una vita? Tutti lo abbiamo almeno una volta sognato. Ma c’è anche chi lo ha fatto sul serio. Molte sono le storie di connazionali che hanno mollato tutto per andare a vivere in un altro posto e spesso cambiare radicalmente vita. Alle volte non c’è nemmeno bisogno di andare troppo lontano. Scopriamo insieme i posti ideali dove rifarsi una vita, con un nuovo progetto e nuove idee.

I posti ideali dove rifarsi una vita

Ecco i posti ideali dove trasferirsi e rifarsi una vita. Lasciare tutto alle spalle e ricominciare da capo.

Portogallo

Porto, Portogallo
Porto, Portogallo (iStock)

Il Portogallo è un Paese bellissimo e molto economico, dove si stanno trasferendo molti pensionati italiani. È anche un Paese in forte ripresa economica, dopo gli anni duri della crisi. Trasferirsi qui potrebbe essere un’occasione per una nuova vita.

Isole Canarie

Las Palmas de Gran Canaria, Canarie
Las Palmas de Gran Canaria, Canarie (iStock)

Le Isole Canarie sono una meta amatissima dagli italiani da sempre. Prima per le vacanze, poi come nuova residenza. Molti pensionati si sono trasferiti qui in pianta stabile, grazie alle tasse molto basse, ma anche molti giovani che, grazie al regime fiscale favorevole, hanno aperto attività imprenditoriali. Attenzione però, da qualche tempo l’elevata presenza di italiani ha cominciato a creare qualche malumore tra la popolazione locale. Se volete trasferirvi qui, rispettate le usanze locali ed integratevi con i locali.

Cipro

Paphos, Cipro (Istock by Getty Images)

Cipro è una meta da prendere in considerazione per rifarsi una vita. Paese del Mediterraneo e dell’Unione europea è una destinazione vicina, con un costo della vita più basso del nostro. Negli ultimi anni ha dovuto affrontare una dura crisi finanziaria, ma si sta riprendendo. Cipro ha spiagge bellissime e se amate il caldo questo posto fa per voi. Attenzione, però, dovete trovarvi un lavoro.

Canada

Toronto (Getty Images)

Ha 150 anni ma non li dimostra. Il Canada è un Paese giovane e vitale, immenso e ricco di opportunità. Ha appena festeggiato il 150° anniversario dalla indipendenza dal Regno Unito, l’economia va a gonfie vele, la qualità della vita alta, la disoccupazione bassissima e la sicurezza sociale è ottima. Molti italiani si sono trasferiti qui con successo.

Belize

Belize (iStock)

Spostandoci più giù, in Centro America, il Belize è un Paese da prendere in considerazione tra le mete dove andare a vivere. Il mare è quello dei Caraibi e le spiagge sono da sogno, ma con un costo della vita decisamente più contenuto di quello dei paradisi delle isole Antille. La natura è selvaggia e piena di meraviglie. Il Messico a due passi.

Costa Rica

Cascata Rio Celeste, Costa Rica (Thinkstock)

Dopo il Belize, per restare in Centroamerica, non potevamo non citare il Costa Rica, il Paese più felice del mondo. Una natura rigogliosa e piena di meraviglie, un paese pacifico senza eserciti e con buoni servizi. Il posto perfetto per trasferirsi e mollare tutto. Cosa aspettate?

Vietnam

Mercato sull’acqua in Vietnam (Thinkstock)

Una natura rigogliosa con spiagge bellissime, il Vietnam è la nuova meta dove molti italiani si stanno trasferendo, grazie anche al rapido sviluppo economico. La vita è semplice e tranquilla, a contatto con la natura e una popolazione gentile.

Cambogia

Angkor Wat, Cambogia
Angkor Wat, Cambogia (Zhan Tian iSTtock)

Un altro Paese del Sud-est asiatico ricco di fascino, con paesaggi naturali bellissimi e incontaminati. La Cambogia offre luoghi eccezionali ed è un Paese dove il costo della vita è molto basso.

Paesi Bassi

Giethoorn Binnenpad (Foto di Gouwenaar, Wikipedia. Pubblico dominio)

Trasferirsi nei Paesi Bassi? E perché no? Per cambiare vita non c’è bisogno di andare dall’altra parte del Pianeta. Anche l’Olanda è stata recentemente definita il Paese più felice del mondo, grazie alla sua ottima qualità della vita: lavoro, servizi sociali, cultura, attività per il tempo libero. Un luogo perfetto per vivere e lavorare. E l’Italia è a due passi.

VIDEO: i posti ideali dove trasferirsi. La storia di chi si è andato a vivere in Belize

Impostazioni privacy