Meteo del weekend: che tempo farà sull’Italia

meteo del weekend
Meteo del weekend (iStock)

Ci attende un altro weekend bollente, con temperature in aumento, fino a 40° centigradi. Ma al Nord sono previsti temporali. Ecco tutti i dettagli del meteo del weekend di sabato 8 e domenica 9 luglio.

Una nuova ondata di calore portata dall’anticiclone africano è arrivata giovedì 6 luglio sulla Penisola, neutralizzando la temperatura estiva ma piacevole dell’anticiclone delle Azzorre, arrivato sull’Italia a inizio settimana. Il caldo africano interesserà nel weekend tutto il Centro-Sud, mentre il Nord sarà rinfrescato da qualche temporale.

Meteo del weekend: le previsioni sull’Italia

Sarà un weekend con temperature bollenti soprattutto sulle regioni centro meridionali, dove il caldo sarà in aumento, anche di notte. Il Nord Italia invece sarà attraversato in parte da correnti di bassa pressione, che porteranno temporali sparsi soprattutto sulle Alpi. Mentre al resto del Nord, soprattutto in città, farà molto caldo.

Sabato 8 luglio. La giornata di sabato sarà molto calda su tutta Italia, con temperature massime fino a 35° C nelle aree interne. Farà più caldo in Valle Padana, Toscana, Sardegna, Sicilia e Puglia. Ovunque il tempo sarà prevalentemente soleggiato, salvo qualche temporale di calore sulle Alpi, dove si prevedono locali addensamenti diurni. Il sole insisterà sulle regioni del Nord, del Centro e del Sud, con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature saliranno ovunque.

Domenica 9 luglio. Al Nord il tempo inizierà a cambiare, con una circolazione di aria instabile che porterà temporali soprattutto su Alpi e Prelapi, ma che potranno arrivare anche in pianura, in prossimità dei rilievi. Sulle pianure i cieli potranno essere velati. Mentre le temperature massime rimarranno sostanzialmente stabili o scenderanno di poco. Il caldo rimarrà comunque sulle basse pianure di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Al Centro-Sud, invece, il caldo aumenterà, con temperature massime fino a 40° C, soprattutto nelle zone interne della Sardegna. I cieli al Centro-Sud saranno ovunque sereni o appena velati. Il tempo sarà stabile, con sole e alta pressione.

Il caldo al Centro-Sud continuerà anche la prossima settimana, con una massa d’aria calda che dal Continente africano raggiungerà la Penisola. Le regioni dove farà più caldo sono Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, con temperature che potranno anche superare i 40° C. Il caldo, anche se con valori inferiori, si farà sentire anche su Lazio, Toscana ed Emilia Romagna.

VIDEO: Meteod del weekend di sabato 8 e domenica 9 luglio

Impostazioni privacy