Previsioni meteo: caldo in aumento, bollino rosso in tre città

previsioni meteo
Previsioni meteo iStock

Ecco le previsioni meteo aggiornate per le prossime ore. Come vi avevamo già anticipato l’Italia sta per essere investita da una nuova fortissima ondata di calore. Il caldo sarà accompagnato dall’afa e le temperature supereranno i 35 gradi. Se pensate che in montagna scamperete al caldo, sbagliate di grosso. Anche in montagna si boccheggerà. Del resto, oggi inizia ufficialmente l’estate. Ecco le previsioni in dettaglio.

Previsioni meteo: il caldo aumenterà ancora

L’anticiclone africano che insiste sull’Italia continuerà la sua azione anche nei prossimi giorni, portando bel tempo, con cieli sereni e soleggiati. Anche il caldo però aumenterà, portando anche umidità e quindi afa, da Nord a Sud. Uniche eccezioni saranno alcuni passaggi temporaleschi nelle prossime ore sulle Alpi, sulla dorsale appenninica e in modo isolato sulle Prealpi, nonché alcune velature al Centro Nord.

Il bel tempo e il caldo dureranno tutta la settimana, aggravando in alcune zone della Penisola la siccità già in atto. Le temperature bollenti raggiungeranno il loro massimo nel weekend, raggiungendo anche i 36-38°. Il sito di 3bmeteo segnala che tra venerdì e domenica le temperature massime raggiungeranno i 34 e 36°C in Val Padana, con picchi locali fino ai 37-38°C tra Lombardia meridionale ed Emilia. Le massime segneranno tra i 32 e 34°C nelle interne del Centro Sud, con picchi di 36-37°C tra Toscana, Umbria e Marche. Simili temperature si toccheranno anche nella provincia di Matera, sul Tavoliere, nelle aree interne salentine, nel Catanese, Campidano e Valle del Tirso. L’afa aumenterà soprattutto al Nord e sulle aree Tirreniche.

Farà caldo anche in montagna con le temperature massime a 28-30°C anche a 1000 metri, soprattutto sulle Alpi, e fino a 22-25°C a 1500 metri.

Il caldo non ci darà tregua nemmeno durante la notte. Le temperature minime, infatti, si manterranno sui 24-25° gradi al Nord e sulle regioni adriatiche. Nelle grandi città potranno arrivare a 27-29°, anche durante la notte. Farà meno caldo nelle zone interne dell’Appennino, sulle aree tirreniche e nelle vallate alpine.

Le temperature massime dei prossimi giorni nelle principali città italiane: Roma 34° C; Milano 36° C; Torino 36° C; Napoli 31° C; Genova 28° C, , Venezia 31° C; Firenze 37° C; Bologna 38° C; Palermo 30° C; Trieste 31°; Trento 37° C; Bari 33° C; Reggio Calabria 34° C, Cagliari 35° C; Perugia 34° C; Ancona 34°.

Le città da bollino arancione e rosso

Ecco le città dove farà più caldo, secondo i bollettini sulle ondate di calore del Ministero della Salute. L’intensità del caldo si misura secondo bollini colorati: verde livello zero, giallo livello 1, arancione livello 2 e rosso livello 3. Sono gli ultimi due bollini quelli che segnalano il caldo più intenso. Quello rosso è livello di rischio per la salute.

  • Bologna, bollino arancione 22 giugno, rosso 23 giugno
  • Bolzano, bollino rosso 22 giugno, rosso 23 giugno
  • Brescia, bollino arancione 22 giugno, rosso 23 giugno
  • Perugia, bollino arancione 22 giugno, arancione 23 giugno
  • Pescara, bollino giallo 22 giugno, arancione 23 giugno

VIDEO: previsioni meteo di 3bmeteo per i prossimi giorni

Impostazioni privacy