Aeroporti migliori del mondo: ecco quali sono e come si piazza l’Italia

aeroporti migliori
Aeroporti migliori del mondo: Changi di Singapore (iStock)

E’ uscita la classifica degli aeroporti migliori del mondo. Scopriamo insieme quali sono e come si piazza l’Italia. La classifica è stata stilata da AirHelp, un’azienda che segue i passeggeri degli aerei nelle richieste di risarcimento danni per ritardi nei voli. Ogni anno AirHelp pubblica la sua classifica sulle migliori compagnie aree del mondo, assegnando un punteggio sulla base dei servizi offerti, della puntualità e dell’assistenza ai passeggeri. Quest’anno l’azienda ha redatto anche una classifica sui migliori aeroporti del mondo. Eccola.

Gli aeroporti migliori del mondo

La classifica dei migliori aeroporti del mondo secondo AirHelp. I criteri di assegnazione dei punteggi hanno preso in esame le “prestazioni” degli aeroporti nel periodo compreso tra il 22 dicembre 2016 e il 20 marzo 2017. Quindi si è tenuto conto di tre criteri diversi:

  • la puntualità dei voli in partenza. Rilevata consultando fonti governative, banche dati aeroportuali e portali di monitoraggio dei voli. Per calcolarla sono stati eliminati i ritardi inferiori ai 15 minuti e si è tenuto conto della percentuale giornaliera dei voli puntuali, facendo una media.
  • la qualità del servizio. Sono stati presi i dati di SkyTrax Airport Star Rating, che cvaluta gli aeroporti son un punteggio da 1 a 5 tenendo conto di diversi criteri: efficienza, comodità e pulizia dei terminal, servizi per i passeggeri all’interno degli scali.
  • le valutazioni dei passeggeri. Si è tenuto conto degli apprezzamenti dei passeggeri sugli aeroporti espressi sui social, soprattutto via Twitter.  Il “sentiment” dei passeggeri è stato calcolato con l’elaborazione di un modello statistico.

Su questi elementi è stato elaborato da AirHelp il punteggio assegnato a ciascun aeroporto, con un valore compreso tra zero e 10. Ecco la classifica degli aeroporti migliori e peggiori al mondo.

Aeroporti migliori al mondo:

  1. Singapore Changi (9,07)
  2. Monaco di Baviera (8,66)
  3. Hong Kong (8,42)
  4. Copenaghen (8,04)
  5. Helsinki-Vantaa (8,03)
  6. Cincinnati N. Kentucky (7,94)
  7. Barcellona (7,90)
  8. Madrid Adolfo (7,81)
  9. Auckland (7,80)
  10. Francoforte sul Meno (7,76)

Aeroporti peggiori al mondo:

  1. Kuwait City (5,02)
  2. Londra Gatwick (5,38)
  3. Manchester (5,43)
  4. Newark Liberty NJ (5,92)
  5. Edimburgo (6,10)
  6. Mumbai (6,21)
  7. Dubai (6,24)
  8. Bangkok Suvarnabhumi (6,30)
  9. Delhi (6,31)
  10. Los Angeles (6,38)

Qualche sorpresa nella classifica dei 10 peggiori aeroporti al mondo, secondo i calcoli di AirHelp. E l’Italia? Il nostro Paese tutto sommato non se la passa male, con gli aeroporti di Milano e Roma che si piazzano a metà classifica dei aeroporti migliori del mondo. Milano Malpensa è al 30° posto, mentre Roma Fiumicino è al 38°. Gli scali italiani sono penalizzati soprattutto nelle valutazioni dei passeggeri sulla qualità dei servizi offerti. Milano Malpensa fa meglio di Roma sulla puntualità, ma Fiumicino è valutato meglio su Twitter dai passeggeri. In entrambi i casi, tuttavia, la strada per risalire la classifica è ancora molto lunga.

VIDEO: Aeroporti migliori del mondo, Changi airport Singapore

Impostazioni privacy