Meteo del weekend: caldo bollente in arrivo

meteo del weekend
(iStock)

Per il meteo del weekend ci aspetta una decisa impennata delle temperature con l’arrivo di un nuovo anticiclone africano che porterà caldo bollente. La prima vera e propria ondata di caldo dell’estate.

Fino alla giornata di venerdì 9 giugno avremo prevalentemente bel tempo sull’Italia, con sole, eccetto qualche annuvolamento sulla dorsale appenninica al sud e al nord ovest, e temperature gradevoli. Nel weekend, però, le temperature inizieranno ad aumentare in modo considerevole con picchi domenica 11 giugno e all’inizio della prossima settimana, soprattutto al Centro Nord. L’aumento dell’umidità porterà l’afa.

Da sabato 10 giugno l’anticiclone africano investirà l’Europa occidentale, interessando anche l’Italia, da Ovest. Le temperature aumenteranno con nei giorni seguenti, portando caldo bollente. Le zone della penisola maggiormente colpite dal caldo africano saranno le pianure interne del Centro Nord, soprattutto Val Padana e pianure tosco-umbre. Le temperature raggiungeranno e potranno anche superare i 35° centigradi. Anche al Sud farà caldo, ma nella norma, con le temperature che rimarranno sotto i 30° sulle coste, grazie anche alle brezze marine.

Vediamo le previsioni meteo del weekend in dettaglio.

Meteo del weekend: arriva il caldo africano

Le previsioni meteo del secondo weekend di giugno 2017, secondo 3bmeteo.it. L’anticiclone africano in arrivo sulla nostra penisola porterà bel tempo, ma anche caldo bollente.

Venerdì 9 giugno. Al Nord il tempo sarà prevalentemente soleggiato, eccetto qualche velatura o annuvolamento con piogge in transito sulle Alpi. Le temperature saranno stabili, tra i 25 e i 30 gradi. Al Centro Italia sarà soleggiato ovunque, tranne qualche nube sull’Appennino. Temperature massime in aumento, comprese tra i 28 e i 32 gradi. Al Sud giornata con sole e bel tempo, salvo alcuni annuvolamenti sull’Appennino. Temperature in aumento, tra i 26 e i 31 gradi.

Sabato 10 giugno. Tempo stabile al Nord Italia, con cielo sereno, eccetto alcune velature a inizio giornata. Fenomeni isolati sulle Dolomiti. Il clima sarà afoso, con temperature in aumento e massime comprese tra i 29 e i 33° centigradi. Anche al Centro il cielo sarà prevalentemente sereno, con alcune velature e annuvolamenti in transito sulla Toscana. Anche qui le temperature massime saliranno, con valori tra i 27 e i 32 gradi. Al Sud farà bel tempo con cielo sereno, solo alcune velature alla sera. Le temperature saranno stabili, con massime comprese tra 25 e 31 gradi.

Domenica 11 giugno. Al Nord Italia il tempo sarà stabile e soleggiato in tutti i settori, eccetto alcuni cumuli di nubi sulle montagne, ma senza precipitazioni. Le temperature massime saliranno fino a valori compresi tra i 0 e i 34° con clima afoso. Anche al centro il tempo sarà stabile e soleggiato, con cielo sereno. Anche qui le temperature saliranno, con massime tra i 27 e i 33 gradi. Al Sud farà bel tempo, con sole, cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche annuvolamento sull’Appennino. Le temperature rimarranno stabili, con massime comprese tra i 25 e i 31 gradi centigradi.

VIDEO: meteo del weekend in Italia

Impostazioni privacy