Meteo di domenica: che tempo farà il 4 giugno

meteo di domenica
Meteo (iStock)

Meteo di domenica 4 giugno. Mentre in Italia abbiamo caldo e sole in abbondanza, portati dai nuovi anticicloni africani arrivati questo weekend sulla Penisola, ecco che le previsioni annunciano cambiamenti del tempo.

Nelle prossime ore, infatti, l’alta pressione presente sull’Italia, comincerà a cedere, per lasciare spazio alle correnti fresche di una perturbazione atlantica che porterà precipitazioni al Nord Italia, con temporali sparsi, anche fino alle coste. Tuttavia, sarà ancora bel tempo sulla maggior parte d’Italia. Vediamo le previsioni meteo in dettaglio.

Meteo di domenica 4 giugno in dettaglio

Mentre i più fortunati si godono questo inizio di estate meteorologica al mare, al sole e al caldo, i meteorologi annunciano già i primi cambiamenti per il meteo di domenica 4 giugno. L’alta pressione, infatti, lascerà spazio al nord all’arrivo di correnti atlantiche che porteranno aria fresca e precipitazioni al Nord fino in pianura.

La giornata di domenica sarà caratterizzata da un aumento dell’instabilità al Nord, con annuvolamenti alternati a momenti più soleggiati. Sulle Alpi sono attesi temporali sparsi, che si stenderanno anche alle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli, fino alle coste della Liguria. La giornata di domenica sarà tuttavia ancora discreta nelle regioni settentrionali. Le temperature scenderanno.

Al Centro-Sud, invece, prevarrà il clima estivo, con bel tempo, caldo e sole quasi ovunque. Sono previste nuvole sulla Sardegna e nel nord della Toscana, con possibili piogge nel pomeriggio. Dal tardo pomeriggio sono attesi annuvolamenti diffusi sul Centro, mentre al Sud prevarrà il sereno. Le temperature saranno stabilmente sopra la norma, con clima afoso.

Meteo di lunedì 5 giugno in dettaglio

L’instabilità aumenterà al Nord nella giornata di lunedì 5 giugno, con numerose precipitazioni e temporali, che interesseranno soprattutto il Nord-Ovest, le Alpi e la Pianura Padana, con un deciso calo delle temperature. Le correnti atlantiche arriveranno anche sulle regioni dell’Italia centrale, con possibili acquazzoni e temporali sugli Appennini e fino alle coste dell’Adriatico. Il caldo si attenuerà al Centro. Al Sud Italia, invece il tempo sarà prevalentemente soleggiato, eccetto qualche velatura e qualche disturbo sui rilievi della Calabria. Le temperature al Sud saliranno.

Martedì 6 giugno il maltempo si estenderà a gran parte della Penisola, da Nord a Sud.

VIDEO: previsioni meteo di domenica 4 giugno sull’Italia, da 3bmeteo.it

Impostazioni privacy