Previsioni Meteo: temperature roventi, ma nel weekend torna a piovere

Ci siamo lamentati del freddo fino a qulche settimana fa? Bene, le nostre richieste sono state accettate e il caldo è arrivato e anche in modo abbastanza prepotente. State però tranquilli perchè, in realtà, non durerà moltissimo.

Da oggi, martedì 16 maggio infatti, ci sarà bel tempo, soleggiato e clima asciutto con temperature in aumento, ma nel weekend non ci aspetta nulla di buono. Se infatti in questi giorni siamo in balia di temperature bollenti con la colonnina di mercurio che sfiora i 30 gradi in molte città italiane, il sole sparirà nel weekend, salvo poi tornare domenica dopo qualche giorno di temporali e acquazzoni anche intensi. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

Previsioni Meteo Maggio: temperature roventi

Le città più calde in Italia saranno essenzialmente a Nord Ovest, su Valpadana e nel centro, soprattutto nelle grandi città. Alcune zone potrebbero registrare temperature roventi fino ai 30°. Nello specifico: 27 gradi a Torino e Bologna, 28 gradi a Milano e Firenze, 30 gradi a Roma. Sembra un anticipo d’estate coi fiocchi e anche temperature record visto il periodo dell’anno in cui ci troviamo, ma resta escluso il sud Italia e il versante Adriatico dove un po ‘di venti freschi dall’oriente manterranno la situazione ancora più fresca.

Questa condizione meteorologica non è destinata a rimanere invariata per semre. Anzi. Sole e caldo dureranno fino a venerdì perchè, da quel giorno, le condizioni meteo inizieranno a peggiorare con una serie di temporali che si muoveranno verso il Centro Sud.

Previsioni Meteo Maggio: torna il maltempo

L’alta pressione così non durerà a lungo: un nuovo peggioramento sta arrivando con temporali e aria fresca proveniente dalla Francia. Le zone dove pioverà più intensamente, almeno secondo i primi modelli meteo sono l’alta Valpadana e le zone prealpine. Sabato poi questo fronte di maltempo si sposterà verso le regioni del Centro Italia, fino al nord-est. Tra qualche pioggia e temporale estivo poi questa ondata di maltempo dovrebbe lasciare il nostro Bel Paese nella giornata di domenica. Intanto però dobbiamo metterci l’anima in pace, perchè nel weekend acquazzoni e temporali rovineranno tutte le vostre idee di relax al mare o pic-nic all’aria aperta.

Fonte: 3bMeteo

Impostazioni privacy