Le migliori destinazioni del mondo per fare Surf

surf destinazioni
iStock

Gli amanti della tavola da Surf sanno bene che in alcune località di mare, piuttosto che in altre, si trovano delle onde spettacolari, nate grazie a delle particolari correnti. Proprio in queste località, quindi, troverete decine e decine di surfisti accalcati sulle spiagge e in acqua alla ricerca dell’onda migliore. Che siate amanti del Surf o meno, scegliere di andare in vacanza in queste destinazioni con le onde perfette è comunque una buona idea. Se praticate questo sport avrete modo di divertirvi, imparare e esercitarvi; se non lo praticate lo spettacolo di rimanere a riva, comodamente stradiati al sole e assistere dal vivo alle esibizioni dei surfisti, è un “di più” che renderà la vostra vacanza ancora più speciale.

Vediamo allora quali sono le destinazioni migliori per fare surf nel mondo. Nel mentre se vuoi puoi anche scoprireSurf e onde mozzafiato? Non serve andare in California, ecco la meta top in Italia

Le spiaggie perfette per fare surf

Ad eleggerle, secondo una precisa e attenta descrizione, è stato il The Guardian che, parlando con diversi surfisti ed esperti, ha scelto queste spiagge.

  • Cornovaglia, Sennen Cove: l’Inghilterra non sarà certo la prima meta che vi viene in mente se parliamo di surf, ma invece questa è una spiaggia con le onde perfette e anche poca gente. I surfisti qui possono dedicarsi a loro stessi, concentrandosi e esercitandosi.
  • Hawaii, Waikiki: la destinazione classica per gli amanti del surf. Questo sport è nato praticamente qui e i surfisti possono sfidarsi con onde pazzesche, ma allo stesso tempo chi vuole approcciarsi al surf per la prima volta lo può fare senza incorrere in troppi pericoli.
surf destinazioni
iStock
  • Bali, Canggu: se nel passato questa era una spiaggia nera dove i surfisti venivano quasi di nascosto a mettere alla prova le loro capacità in condizioni un po’ estreme dovute alla barriera corallina, oggi questa meta è sempre molto amata dai surfisti, ma la zona è diventata più turistica.
  • Guatemala, El Paredon: un piccolo villaggio di pescatori, molto tranquillo fino a qualche tempo fa. Poi i surfisti hanno scoperto che qui ci sono le onde più belle del mondo e, a seconda della marea, è la location perfetta per divertirsi e sfidarsi.
  • Norvegia, Hoddevik: non bisogna soffrire il freddo e bisogna avere voglia di mettersi alla prova. Con questa filosofia fare surf nelle acque ghiacciate della Norvegia diventa un’esperienza senza eguali. Per chi deve imparare a Lapoint Surf Camps ci sono esperti e pazienti maestri per i prinicipianti.
  • Portogallo, Lagos: le onde qui provengono da ogni direzione e i surfisti lo considerano un vero e proprio Paradiso. Chi è alle prime armi può andare nella spiaggia Meia Praia, chi invece vuole divertirsi perchè ha già molta confidenza con la tavola da surf può andare a Zavial.
surf destinazioni
iStock
  • Mozambico, Tofo Beach: con i suoi oltre 2500 chilometri di costa, le onde qui non mancano e le spiagge sono anche inserite in una panorama talmente bello che sono perfette anche per chi non ha  voglia di fare surf. In alcune aree, individuabili a vista, la barriera corallina spezza leggermente la forza delle onde, creando delle calette perfette per i principianti.
  • Francia, Hossegor: questa destinazione è perfetta per chi ha molta confidenza con la tavola da surf. Le acque sono calde, l’Oceano sembra invogliarti a sfidare le sue onde, ma qui non si scherza per via delle correnti e delle onde anche molto alte che si possono incontrare.
Impostazioni privacy