Meteo del weekend: tempo pazzo, con piogge e sbalzi di temperatura

donna pioggia
(Photo by Jeff J Mitchell/Getty Images)

Meteo del weekend variabile, con pioggia, sole e sbalzi termici. Maggio pazzerello. Dopo un marzo insolitamente caldo, soleggiato e asciutto, il tipico tempo variabile di primavera arriva a maggio, a guastare le gite fuori porta e il desiderio di passeggiare per le campagne in mezzo al profumo dei fiori o sulla spiaggia dove prendere il primo sole e magari azzardare i primi bagni. Tutto da rimandare.

Il metro del weekend, infatti, anche se non sarà sempre brutto sarà comunque molto variabile, con piogge sparse, sbalzi termici e Italia spaccata in due. Già da sabato, infatti, le condizioni meteo peggioreranno al Centro-Nord, mente al Sud splenderà il sole. Domenica la situazione sarà invertita, con tempo instabile al Centro-Sud, mentre al Nord tornerà il sole. Insomma avremmo un tempo tipicamente primaverile con passaggi perturbati, alternanza tra pioggia e sole e gli immancabili sbalzi di temperature. Consigliabile non scoprirsi troppo, portare con sé l’ombrello e una giacca impermeabile. Per l’estate ancora c’è tempo.

Meteo del weekend: che tempo farà sull’Italia

Ecco il meteo del weekend secondo le previsioni del tempo aggiornate di 3bmeteo.

Sabato 6 maggio. Come abbiamo detto, il Centro-Nord e soprattutto il Nord Italia sarà investito dalla pioggia, a causa di una perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia. La perturbazione porterà una condizione generale di cattivo tempo un po’ su tutte le regioni settentrionali. Sul Nordovest e sulla Toscana scenderanno piogge e acquazzoni dal mattino. Fenomeni che in serata si estenderanno anche al Nordest. Saranno invece sparse le precipitazioni su Umbria e Marche. Mentre su Sardegna, Lazio e Abruzzo la giornata sarà asciutta, con sole coperto da passaggi di nubi. Al Sud Italia, invece, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso tutto il giorno. Le temperature saranno più fresche al Nord, con massime sui 16-20°C, miti al Centro, dove le massime diurne segneranno 22-25°C, mentre al Sud sarà più caldo con punte fino a 30° in Sicilia.

Domenica 7 maggio. Il tempo migliorerà al Nord, con giornata soleggiata e temperature in rialzo. Le condizioni meteo saranno invece più instabili sulla dorsale appenninica e anche su parte della fascia adriatica. Su queste zone il tempo sarà soprattutto nuvoloso, con piogge sparse e possibilità di qualche temporale. Le precipitazioni interesseranno al mattino le zone interne di Toscana e Lazio, la Romagna, le Marche e l’Umbria. Nel pomeriggio i fenomeni interesseranno le zone interne campane, l’Abruzzo, la Puglia centro settentrionale e la Basilicata. Il sole splenderà invece sulla Calabria, sulle coste tirreniche e sulle isole maggiori. Le temperature saliranno al Nord, con massime tra i 24-25° C sulla Pianura Padana. Al Centro le massime scenderanno tra i 18 e i 22°. Temperature in calo anche al Sud, fino a 6°, e in Sicilia, dai 30° di sabato ai 21-23° di domenica, con un brusco sbalzo termico.

VIDEO: meteo del weekend del 6-7 maggio, 3bmeteo

Impostazioni privacy