Previsioni meteo weekend: arriva una nuova perturbazione

previsioni meteo
(Photo by Mark Kolbe/Getty Images)

Non c’è verso. La situazione meteo di questo mese di maggio è assolutamente instabile, proprio come è successo ad aprile infatti persiste un’ondata di maltempo e cielo variabile. Un vortice ciclonico di aria fredda persiste infatti sulle regioni dell’Europa Centrale dove l’inverno sembra non essersene mai andato. Freddo, neve e aria polare: così la bassa pressione rimane stanziata sul centro Europa e porta anche una perturbazion sull’Italia, soprattutto al nord, con la colonnina di mercurio ben al di sotto della norma stagionale.

Previsioni Meteo: nuova perturbazione in arrivo

A paritre da giovedì, infatti, ci aspetta una nuova perturbazione proveniente dalla Francia che colpirà soprattutto il nord con temporali sparsi, a tratti anche intensi e con probabili grandinate. Le vette delle Alpi potrebbero imbiancarsi e la pioggia potrebbe raggiungere anche la Toscana, soprattutto sull’Appennino. Resta invece più stabile e soleggiato al Sud e sulle Isole.

Nella giornata di venerdì invece torna il sole, anche al Nord. Qualche leggero piovasco potrebbe colpire il Centro e il Nord-est con acquazzoni nel pomeriggio sulla dorsale delle Alpi e Prealpi. Un momento di tregua quindi, ma nel weekend arriva una nuova perturbazione.

Previsioni meteo weekend: cosa ci aspetta

Nel weekend infatti arriva una nuova perturbazione che interesserà soprattutto il nord nella giornata di sabato e, domenica, si sposta verso il centro e il sud mentre migliora leggermente al nord. Contestualmente le temperature al nord saranno in flessione mentre al centro e al sud Italia torna il caldo africano con punte di 24 e 25 gradi e si sfioreranno i 27 gradi sulle isole maggiori.

Nello specifico abbiamo:

  • Previsioni meteo sabato 6 maggio: peggiora al nord con piogge sulle regioni ad ovest che si intensificheranno la sera e si sposteranno anche verso le regioni ad est. Neve sulle Alpi e, dal pomeriggio, arrivano le prime piogge su alta Toscana, Umbria e Marche.
  • Previsioni Meteo domenica 7 maggio: qualche temporale e acquazzono si sposta verso le regioni del centro e del sud Italia colpendo soprattutto l’Appennino e i versanti adriatici. Resiste invece il sole su Calabria e Sicilia. Entro il pomeriggio migliora però un po’ ovunque con nubi lungo le Alpi di confine.
Impostazioni privacy