Previsioni meteo Pasqua: cambia tutto, potrebbe piovere

meteo nuvole
Getty Images

L’abbiamo detto e l’abbiamo visto in questi giorni: un anticiclone sta portando tempo stabile, soleggiato e temperature da fine maggio. Questa condizione meteo però non durerà ancora tantissimo infatti, come riporta 3bmeteo, nei prossimi giorni andrà ad indebolirsi, permettendo a correnti più fredde di intrufolarsi sul nostro Bel Paese portando, ovviamente qualche instabilità. Questo vortice fresco non si sa quanto resti ancora sull’Italia, ma potrebbe perdurare anche fino a domenica, cambiando notevolmente ciò che ci siamo detti fino ad ora sulle previsioni meteo per Pasqua.

Previsioni meteo: arriva il freddo

Per ora sappiamo con certezza che oggi, martedì 11 aprile,  il fronte freddo sta iniziando a colpire l’Italia cominciando dal nord e dalle regioni adriatiche. Il cielo sarà così coperto e ci potrebbero essere diversi temporali attesi dal pomeriggio al Nord-Est e sull regioni centrali. Le temperature così saranno in ulteriore calo.

Mercoledì persiste il maltempo con nubi al nord e sull’alto versante adriatico, ma dal pomeriggio il cielo si inizia ad aprire e torna a splendere il sole. Per quanto riguarda Pasqua e Pasquetta quindi la situazione meteo rimane in bilico. Se fino a qualche giorno fa le tendenze davano per certo il sole e il bel tempo, per ora sappiamo che sia che giovedì e venerdì splenderà il sole, ma da sabato sembra che una nuova perturbazione raggiunga il nord Italia e si sposti nella giornata di domenica verso il Centro-Sud. A Pasquetta però questa perturbazione passeggera pare si dilegui dal nostro bel Paese.

Previsioni meteo: temperature in calo dal weekend

Nel weekend però le temperature caleranno. Se in settimana infatti le temperature restano ancora piacevoli, anche se più fresche per via della perturbazione in transito, giovedì si tornerà a “soffocare” con 25 gradi al nord, ma da venerdì e sabato le temperature inizieranno a calare dal nord-ovest e entro domenica scenderanno anche di 5 o 6 gradi. Un ulteriore calo termico è poi atteso a Pasquetta nelle regioni del centro e del nord, con massime al di sotto dei 18 gradi. Anche se le temperature dovessero rimanere basse e non ci fosse un caldo piacevole come quello di questi giorni l’importante resta comunque che persista il sole e lasci a tutti la possibilità di fare un pic-nic il lunedì di Pasquetta.

Impostazioni privacy