Concerto del Primo maggio a Roma: le anticipazioni sul cast

concerto 1 maggio
Concerto del Primo maggio a Roma

Cominciano a uscire le prime indiscrezioni sul cast del prossimo concerto del Primo maggio a Roma. Il Concertone come è anche chiamato. Uno degli eventi dal vivo più attesi e popolari dell’anno. Un appuntamento per tantissimi giovani, ma anche meno giovani, che è oltre ad essere spettacolo è anche un momento di aggregazione.

Il concerto è organizzato dai sindacati CGIL, CISL e UIL e si tiene ogni anno nella grande Piazza di San Giovanni in Laterano a Roma. La prima edizione risale al 1990. Da allora tantissimi artisti italiani e stranieri si sono alternati sul palco, insieme a celebri presentatori provenienti dalla tv e dal mondo dello spettacolo.

Dopo le vacanze di Pasqua e le gite di Pasquetta, il primo pensiero dei più va ai ponti del 25 aprile e del 1° maggio e per molti è l’occasione per un bel viaggio a Roma per partecipare al Concertone e magari visitare la città.

Concerto del Primo maggio a Roma: il cast

Gli organizzatori del concerto del primo maggio hanno comunicato i primi nomi del cast che calcherà al palco di Piazza San Giovanni. Ad intrattenere il pubblico ci saranno veterani del Concertone, ospiti stranieri, esponenti della musica indipendente ed ex concorrenti di Sanremo. Un grande evento popolare per tutti. Tra novità, attese e sorprese, ecco chi ci sarà.

Sul palco del Concerto del Primo maggio a Roma saliranno Edorado Bennato, i Planet Funk, il vincitore dell’ultimo festival di Sanremo Francesco Gabbani, il vincitore del Premio della Critica “Mia Martini” a Sanremo Ermal Meta, il chitarrista e cantautore nigeriano Bombino, il violinista di origini libanesi-armene Ara Malikian, il frontman dei Subsonica Samuel Romano, poi Brunori Sas, Le Luci della Centrale Elettrica ed Ex Otago.

Nel frattempo, sono stati selezionati i dodici finalisti di 1MNext, concorso che porterà tre realtà emergenti ad esibirsi sul palco di Piazza San Giovanni. Hanno ottenuto l’accesso alla finale, dopo il voto della giuria di qualità e quella popolare sul web, Agosta da Milano, Amarcord da Firenze, Andrea Cerrato da Asti, Cristina Russo Neosoul Combo da Catania, Diecicento35 da Torino, Doro Gjat da Udine, Il Branco da Roma, Il Grande Capo da Roma, Incomprensibile FC da Torino, Lastanzadigreta da Torino, Pasquale Demis Posadinu da Sassari e Tamuna da Palermo. I dodici finalisti si contenderanno i tre posti per salire sul palco del Concertone nelle finali nazionali che si terranno a Roma, al Contestaccio, il 21, 22 e 23 aprile prossimo: il vincitore assoluto dell’1M NEXT 2017 verrà poi proclamato, in diretta TV, dal palco del Concerto del Primo maggio.

In attesa di conoscere il nome del conduttore dell’edizione 2017 del Concertone e degli altri artisti che saliranno sul palco.

VIDEO: la PFM al Concerto del Primo maggio a Roma nel 2015

Impostazioni privacy