Città sul mare: le più belle da visitare in Italia

Spiaggia di Otranto (iStock)

Con i suoi quasi 8mila km di coste, l’Italia è ricca di splendide città sul mare. Da centri urbani più grandi ai piccoli borghi marinari, il nostro territorio offre bellezze incredibili che tutto il mondo ci invidia. In vista delle prossime vacanze estive e per una gita di primavera ai primi soli, qui vogliamo proporvi una selezione delle città sul mare più belle d’Italia. Lo sappiamo che si tratta di un elenco non esaustivo, ma inevitabilmente parziale. Sono davvero tanti i centri urbani incantevoli affacciati sulle nostre coste. Qui vogliamo segnalare le città o le cittadine, meritevoli per il loro mare, il panorama che offrono o l’importanza culturale, storica e turistica. Mete imperdibili per le vostre vacanze.

Città sul mare in Italia: dove andare

Ecco le città e cittadine sul mare italiane dove dovete andare almeno una volta nella vita. Posti bellissimi e famosi, ognuno con una sua caratteristica particolare. Dal valore naturalistico, alla spettacolarità del paesaggio che offrono, all’importanza storica e artistica. Tenendo conto anche di servizi, strutture ricettive e movida.

Otranto

Otranto (Foto di Freddyballo. CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

Città del Salento adriatico, Otranto è una delle più belle d’Italia e del mondo. Il suo centro storico sorge su un costone roccioso a picco sul mare, con terrazze panoramiche da togliere il fiato. Anche la spiaggia cittadina, con il suo basso fondale, è molto bella, circondata dal bel lungomare e dalle palme e  con acque limpide e turchesi. Non a caso Otranto è stata premiata con le 5 vele dalla Guida Blu 2016 di Legambiente e Touring Club Italiano sul mare più bello di Italia.

Viareggio

Viareggio (iStock)

Viareggio è una celeberrima località balneare in provincia di Lucca, famosa per la sua grande spiaggia. Molto belli sono i suoi stabilimenti balneari e alberghi di inizio Novecento, in stile Liberty, affacciati sull’elegante e ampio lungomare pedonale. La vista sulla spiaggia dal mare è caratteristica anche per l’orizzonte disegnato dalle Alpi Apuane. Viareggio offre molti servizi e locali per il divertimento. Da vedere anche le vicine aree naturali.

Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro (worraworra, CC BY 3.0, Wikicommons)

Lignano Sabbiadoro in Friuli Venezia Giulia, al confine con il Veneto, è un’altra popolare località turistica con una grande spiaggia. Situata su una penisola tra il Mare Adriatico, la Laguna di Marano e la foce del Tagliamento, Lignano è una bella cittadina di mare, con viali alberati e numerose strutture ricettive, per l’accoglienza e il divertimento. Caratteristico il lungo pontile con il faro rosso e la rotonda sul mare. Da vedere anche i dintorni

Tropea

Tropea (Przemyslaw “Blueshade” Idzkiewicz. CC BY-SA 2.5, Wikipedia)

Storica cittadina della Calabria, Tropea è famosa per la sua bellissima e rinomata spiaggia divisa in due dall’alto promontorio roccioso dove sorge la Chiesa di Santa Maria dell’Isola. Il centro abitato si trova sul costone che chiude la spiaggia, creando un suggestivo effetto scenografico con le case a picco sul mare. Tropea è anche città d’arte e cultura, con l’antica cattedrale Normanna del 1100 e palazzi signorili del ‘700 e dell’800. Da visitare anche le vicine spiagge, come quella selvaggia di Michelino. Da non perdere le aree archeologiche della zona.

Rimini

Rimini (iStock)

Rimini non ha bisogno di molte presentazioni. La regina della Riviera Romagnola è una delle località balneari d’Italia più famose nel mondo. Ha una concentrazione impressionante di alberghi, pensioni, B&B, ristoranti, bar, discoteche, locali e tutto quello di cui ha bisogno il turista. Le strutture sono per tutte le tasche, da quelle più povere alle più facoltose. A Rimini non ci si annoia mai e oltre al mare e al divertimento non bisogna dimenticare il bel centro storico e i suoi bellissimi monumenti.

Numana

Numana, (Thinkstock)

Sulla Riviera del Conero, sotto Sirolo, troviamo la bella cittadina di Numana. Compresa nel locale Parco Regionale, Numana si trova ai piedi del Monte Conero e offre una vasta spiaggia sabbiosa e un porto turistico. Più comodo venire al mare qui, soprattutto per le famiglie, rispetto alle altre località più a nord e più impervie della Riviera. A Numana ci sono punti più elevati con terrazze panoramiche con vista mozzafiato sul mare e zone più pianeggianti, sempre con una bellissima vista sul territorio circostante ricoperto dalla macchia mediterranea e il Monte Conero.

Vieste

Vieste (CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Abbarbicata su un costone roccioso del promontorio del Gargano è la bella cittadina di Vieste. Qui troviamo le tipiche case bianche mediterranee, un’ampia baia di spiaggia sabbiosa, un importante porto turistico e un centro con tutti i servizi e monumenti da visitare. Da non perdere la spiaggia dove si staglia il grande Scoglio del Pizzomunno. Delizioso il lungomare con la terrazza di palme, compreso tra la zona del porto e l’estremità del promontorio cittadino.

Camogli

Camogli (Mister No, CC BY 3.0, Wikicommons)

La Liguria presenta una ricchezza senza pare di meravigliosi borghi affacciati sul mare. Su tutti quelli delle Cinque Terre. Per quanto riguarda città o cittadine più grandi, vogliamo segnalarvi qui la splendida Camogli, in provincia di Genova, con i suoi palazzi colorati affacciati sul mare. La cittadina offre una vista incredibile sulla spiaggia di sassolini grigi, che termina con la Basilica di Santa Maria Assunta, chiesa sul mare che durante le mareggiate invernali viene sferzata da onde gigantesche che ricoprono la spiaggia. Un luogo da visitare in tutte le stagioni. Nei dintorni di Camogli sorge la splendida Abbazia di San Fruttuoso.

Sorrento

Sorrento (iStock)

Sorrento, affacciata sul Golfo di Napoli da un costone roccioso della Penisola Sorrentina, regala un panorama stupendo sul Golfo e le sue isole, fino al Vesuvio. Ha un centro abitato pittoresco e ricco di storia. Non per niente le sono state dedicate famose canzoni. Offre diversi musei, monumenti, chiese e palazzi antichi, un porto turistico sulla Marina Grande con una spiaggetta. Da vistare anche il territorio circostante e la vicina Costiera Amalfitana, dal lato opposto della Penisola.

Siracusa

Ortigia, Siracusa (Di Hedda Gjerpen iStock)

Chiudiamo l’elenco con la magnifica Siracusa, città antichissima, ricca di storia, arte e cultura, con la sua area archeologica e i monumenti del barocco. Il centro storico sorge sull’isola di Ortigia, dove si affaccia una spettacolare terrazza con passeggiata sul mare.

VIDEO: Camogli

Impostazioni privacy