Meteo del weekend delle Palme: che tempo farà sull’Italia

meteo del weekend delle palme

Le previsioni meteo del weekend delle Palme fanno ben sperare per chi vuole organizzare una gita fuori porta. L’anticiclone delle Azzorre, infatti, porterà bel tempo sull’Italia, con sole e temperature in rialzo. Quasi ovunque sulla Penisola il tempo sarà stabile e gradevole, con eccezione dei rilievi alpini e della dorsale appenninica, dove potrebbero manifestarsi alcune precipitazioni, e nubi sulla Sicilia. Dopo il calo degli ultimi giorni, le temperature torneranno a salire, con massime comprese tra i 18 e i 23 gradi e in alcuni casi anche fino a 25°, in particolare al Centro-nord.

L’alta pressione si rinforza a partire da oggi, venerdì 7 aprile, portando ampie schiarite su gran parte dell’Italia, con cieli poco nuvolosi o velati sulla Pianura Padana, al Nord-Est e sulla dorsale appenninica. Qualche piovasco è atteso nel pomeriggio sulle zone interne di Calabria e Sicilia. Le temperature sono stabili.

Da domani, sabato 8 aprile, l’alta pressione insiste su tutta Italia, portando tempo soleggiato su tutta la Penisola, eccetto pochi nubi sui rilievi, e temperature in lieve rialzo. Domenica 9 aprile continua il bel tempo con sole quasi ovunque.

Meteo del weekend delle Palme in dettaglio

Ecco in dettaglio il meteo del weekend della domenica delle Palme, che dà il via alle celebrazioni della Settimana Santa di Pasqua. Il bel tempo invita ad uscire, a fare gite e picnic, grazie al sole e all’aumento delle temperature.

Sabato 8 Aprile. Al Nord Italia si rinforzerà l’alta pressione, con una giornata di pieno sole, eccetto qualche annuvolamento sulle Alpi. Le temperature massime saranno stabili, tra i 19 e 23° C. Al Centro si attende cielo sereno o poco nuvoloso, con poche nubi sulla dorsale appenninica. Potranno esserci foschie al mattino sulle coste del versante tirrenico e della Sardegna. Le temperature massime saliranno leggermente, tra i 18 e i 23°. Anche al Sud insisterà l’alta pressione, con cielo sereno o poco nuvoloso. Sono attesi annuvolamenti nel pomeriggio sulla dorsale. Le temperature massime saranno stabili, tra i 16 e i 20 gradi.

Domenica 9 Aprile (delle Palme). Al Nord l’alta pressione garantirà bel tempo e sole per tutta la giornata, eccetto qualche annuvolamento sulle Prealpi e sul litorale ligure. Le temperature massime sono attese in rialzo, tra i 19 e i 24°. Al Centro il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con annuvolamenti sulla dorsale appenninica. Foschie mattutine sono attese sul litorale tirrenico e della Sardegna. Le massime saranno in rialzo tra i 18 e i 23°. Al Sud splenderà il sole quasi ovunque, eccetto qualche fenomeno sulla Sicilia meridionale, per effetto di una depressione africana. Temperature massime stabili, tra i 17 e i 21 gradi.

VIDEO: meteo del weekend delle Palme di 3bmeteo

Impostazioni privacy