Previsioni meteo: copritevi da pioggia e freddo in arrivo

previsioni meteo

Le previsioni meteo per le prossime ore annunciano tempo instabile sull’Italia con l’arrivo di piogge e acquazzoni e un brusco calo delle temperature. Il vortice di bassa pressione che insiste sulla Penisola ha portato tempo instabile su gran parte del territorio. L’instabilità caratterizzerà le giornate di oggi, mercoledì 5 aprile, e domani, giovedì 6 aprile. Al tempo nuvoloso o parzialmente soleggiato, ma con cielo velato, si affiancheranno piogge e acquazzoni improvvisi, prima al Nord e poi al Centro-Sud, con un calo delle temperature sulle regioni del Centro e soprattutto al Nord.

Nel corso della settimana sono attesi ancora acquazzoni e temporali al Centro-Sud, soprattutto nelle zone interne del Centro e sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo della settimana

Ecco in dettaglio le previsioni meteo per oggi, mercoledì 5 aprile, e per i prossimi giorni.

Mercoledì 5 aprile. Le nuvole insistono su gran parte del Nord Italia, soprattutto con piogge e rovesci su Piemonte, Liguria centrale e bassa Lombardia, secondo il sito web meteo.it. Piogge anche sul Nord-Est e su Trentino Alto Adige. Nel pomeriggio le precipitazioni si concentreranno su basso Piemonte, Emilia settentrionale e Appennino emiliano. Nella notte possibili rovesci su Friuli Venezia Giulia. Al Centro-Sud oggi è previsto tempo parzialmente nuvoloso, specialmente su Marche e Toscana. Nuvole anche sull’alto Ionio. Le condizioni meteo peggioreranno nel pomeriggio con possibili temporali e rovesci sulle zone interne dell’Appennino, in estensione sul Tirreno, sulla Toscana centrale, le pianure del Lazio, sul nord della Campania e fino alla Calabria e  coste dello Ionio. Le precipitazioni si esauriranno in serata. Le temperature massime scenderanno anche di 6 o 7 gradi, soprattutto al Nord, i calo anche al Centro-Nord e sulla Sardegna, mentre aumenteranno leggermente al Sud. Non ci saranno comunque grandi variazioni sulle medie stagionali. I venti soffieranno moderati da settentrione sulla Liguria, Maestrale sulla Sardegna e sul Canale di Sicilia.

Giovedì 6 aprile. Nella giornata di domani sono attese schiarite con tempo soleggiato sul Nord-ovest e sulle Isole. Un diminuzione delle nuvole si verificherà anche sulle regioni centrali di Lazio, Abruzzo e Molise e al Sud della Penisola. Le nubi insisteranno invece sull’Adriatico, soprattutto sul versante settentrionale, su Toscana e Umbria. Sull’entroterra del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia sono attesi piogge e rovesci, anche se brevi. Nel pomeriggio ci saranno schiarite al Nord-Est, tuttavia con qualche precipitazione sulle Prealpi e sul Friuli. Alla sera e già dal tardo pomeriggio il tempo sarà instabile sulle regioni peninsulari, con rischio di piogge o temporali nelle zone interne e sulle coste del medio Adriatico, dell’alto Ionio e nel Lazio. Le precipitazioni si attenueranno nella notte. Possibili piogge nella notte sulla Sardegna. Le temperature massime saliranno al Nord Italia, soprattutto nel Nord-Ovest e sullo Ionio, mentre scenderanno al Centro e in Campania. Le minime,invece, caleranno leggermente al Nord. I venti soffieranno deboli, con locali rinforzi sul Mare Adriatico, sul Canale di Sicilia e Mare di Sardegna; il Foehn soffierà sulle vallate alpine.

Venerdì 7 aprile. Il tempo inizierà a cambiare, con l’arrivo dell’alta pressione, che garantirà condizioni meteorologiche stabili e bel tempo su tutta Italia per il prossimo weekend.

Previsioni Meteo per le prossime ore. VIDEO 3bmeteo.it

Impostazioni privacy