Previsioni meteo: torna l’inverno e la neve nel weekend

neve maltempo
(Photo by Peter Macdiarmid/Getty Images)

Sta arrivando, ormai il maltempo è alle porte. Ieri alcune zone del nord Italia hanno avuto un primo assaggio di questa perturbazione che porta aria più fresca su diverse regioni del Paese. Un vortice ciclonico infatti porterà aria umida con piogge, rovesci sparsi e anche neve a cominciare da oggi, mercoledì 22 marzo.

La situazione va peggiorando nella giornata di domani, giovedì 23 marzo con piogge intense soprattutto sulle regioni del nord-ovest come la Liguria dove sono attesi temporali anche forti. La situazione meteo sarà nettamente più irregolare ad est con piogge, ma di lieve intensità. Il cielo sarà comunque coperto su Sardegna, Toscana, Lazio e Umbria.

Nell giornata di venerdì il maltempo continua ad interessare il nord-ovest con piogge intense su Piemonte, Appennino e anche violente nevicate tra i 1400 e i 1600 metri. Anche la Sardegna sarà interessata, ma a partire da fine giornata. Per il weekend la situazione meteo, secondo 3bmeteo, vede una nuova perturbazione arrivare sulla penisola con un nuovo peggioramento sul nord-ovest, poi sulle regioni Tirreniche. Nella giornata di domenica il maltempo si intensificherà sul Nord, ma per saperne di più bisogna aspettare ancora qualche giorno.

Meteo: torna la neve sulle Alpi

In questa settimana di maltempo le piogge si trasformeranno in neve ovviamente nelle regioni più a nord e sulle Alpi, soprattutto su quelle centro-occidentali. Questa perturbazione infatti darà un po’ di respiro dopo una periodo di siccità molto intenso.

Così, fino al weekend ci saranno piogge e nevicate sulle Alpi piemontesi, lombarde e valdostante. I fiocchi bianchi cadranno però ad alta quota, intorno ai 1500 metri, eccezion fatta per Piemonte e Valle D’Aosta, dove la neve potrebbe arrivare a 1000 metri. La neve cadrà abbondante con accumoli di neve fresca molto profondi.

Tutto per “colpa” di questo vortice iberico, la cui evoluzione è molto lenta e, giorno per giorno, si capisce cosa succederà nelle ore successive. Anche per il weekend, sebbene sia praticamente certo che il nord Italia sarà colpito dal maltempo, resta un po’ di dubbio. Nelle altre regioni invece tra venerdì e sabato potrebbe sbucare un po’ di sole. Una piccola finestra visto che poi da sabato notte in poi tornerà a piovere ovunque.

Impostazioni privacy