Meteo marzo: esplode l’estate, temperature record in Italia. Ecco dove

temperature estive
Getty Images – Immagine di repertorio

Sta arrivando l’alta pressione, questa volta sembra in modo quasi ufficiale e stabile. Si dà così il via a un periodo mite e, a quanto pare secondo le tendenze meteo di 3bmeteo, senza le classiche piogge primaverili che tanto fanno bene alle coltivazioni e alla natura. Fino a mercoledì nelle regioni del sud Italia persisterà un po’ di maltempo, leggero, con vortici di instabilità provenienti dai Balcani, ma è solamente una questione temporanea perchè l’alta pressione risalirà nettamente e coinvolgerà tutta la penisola.

Temperature in aumento: ecco dove

La situazione meteo vede così l’esplosione ufficiale della primavera con temperature in aumento, ben sopra le medie stagionali. Le massime, al nord, sfioreranno i 19° e la situazione meteo rimarrà, pare, così per tutta la seconda parte del mese di marzo che vedrà una prevalenza del bel tempo se un anticiclone proveniente dall’Atlantico non decide di provare a “sfondare” la barriera alpina e intrufolarsi nel nostro paese.

Le regioni che vivranno questa primavera in anticipo essenzialmente sono quelle settentrionali e quelle della Pianura Padana anche se l’escursione termica notturna rimane molto forte, quindi preparate le giacca se uscite di sera!  Da mercoledì in poi tra le regioni più calde troviamo anche la Toscana mentre tutte le aree sulle coste avranno sì un rialzo termico, ma tenuto sotto controllo dall’aria più fresca proveniente dal mare.

Nella giornata di martedì, come riporta 3bmeteo, avremo massime di 18° nelle regioni del nord, 17°in Sardegna, 16 nel Lazio e 15 in Sicilia. Aumentano le temperature nei giorni successivi con punte anche di 20 gradi sulla Pianura Padana mentre nel sud Italia, per colpa dei residui di una bassa pressione, la colonnina di mercurio rimane ferma intorno ai 15 gradi, eccezion fatta per Sardegna Lazio e Campania  che vedranno le massime intorno ai 18 gradi.

La situazione meteo nel resto del mondo

Se la situazione in Italia è così, pronta ad affrontare la primavera, nel resto del mondo il clima sta facendo strani scherzi. Se sulla Spagna e sul Portogallo abbiamo appena visto un weekend letteralmente estivo, in Nuova Zelanda una violentissima perturbazione sta causando gravi danni a Auckland. Situazione altrettanto difficile la troviamo in America dove a New York e a Boston una violenta tempesta di neve sta rendendo difficili le comunicazioni, i trasporti e anche il semplice uscire di casa!

Impostazioni privacy