San Patrizio in Italia: gli eventi dedicati al patrono d’Irlanda

San Patrizio in Italia

Per chi non può andare in Irlanda c’è la possibilità di festeggiare San Patrizio in Italia. La festa del patrono irlandese è diventata popolare in tutto il mondo e anche da noi si organizzano eventi, manifestazioni e spettacoli. Se da tempo molti pub italiani in stile irlandese tengono serate a tema con spettacoli, cene, balli tradizionali e concerti, le celebrazioni si stanno allargando alle città con eventi più grandi che coinvolgono tutti. Da qualche anno anche da noi è arrivata la Greening the City, ovvero l’illuminazione di colore verde dei principali monumenti. Così abbiamo visto il Colosseo a Roma e la Torre di Pisa accendersi di una brillante luce verde il 17 marzo, giorno del Saint Patrick’s Day.

La consuetudine si ripeterà anche quest’anno, con cinque città italiane ufficialmente coinvolte nei festeggiamenti per San Patrizio: Roma, Pisa, Bologna, Orvieto e Cosenza si illumineranno di verde insieme a Dublino e a tante altre città in tutto il mondo. Nelle città italiane si svolgeranno anche eventi e festeggiamenti dedicati.

In Irlanda quest’anno San Patrizio si celebra con il tema “Ireland you are…”, dedicato all’identità culturale irlandese e al suo patrimonio culturale.

Aggiornamento: in Italia si è aggiunta al Global Greening un’altra città: Massa, dove si illuminerà Piazza Mercurio.

San Patrizio in Italia: dove e come

La Torre di Pisa illuminata di verde per San Patrizio (iStock)

Ecco gli eventi in programma in Italia per il Saint Patrick’s Day, la festa del Santo patrono d’Irlanda che ricorre il 17 marzo.

Roma. Roma illuminerà il Colosseo di verde, come accaduto già negli anni scorsi e celebrerà San Patrizio con diversi eventi dedicati. Oltre alle feste in pub e locali, nella Capitale si terrà una due giorni tutta dedicata la cibo, alla musica, alle danze e ovviamente alla birra irlandesi, il We Food Festival che dal 17 al 18 marzo celebra il Saint Patrick’S Day. Fondato da un italo-irlandese, il festival prevede musica tradizionale, buon cibo e tanta birra Guinness. Sarà possibile anche assaggiare il cocktail di San Patrizio, appositamente creato per l’occasione.

Pisa. Anche quest’anno sarà illuminata di verde smeraldo la Torre pendente.

Bologna. Nel capoluogo emiliano si colorerà di verde il Palazzo del Podestà. All’Estragon e Parco Nord di Bologna, poi, si terrà la tradizionale manifestazione Irlanda in Festa, giunta quest’anno alla 11^ edizione. Un vero e proprio festival musicale, ad ingresso gratuito, con tante band irlandesi, che proporranno musiche e balli tradizionali, e stand gastronomici con i sapori d’Irlanda. Il Festival si terrà dal 16 al 19 marzo.

Orvieto. Qui, inevitabilmente, sarà illuminato di verde lo storico Pozzo di San Patrizio, che aprirà al pubblico il 15 marzo. Per la città umbra sarà il debutto nel Global Greening, l’iniziativa lanciata nel 2010 dall’ente del Turismo irlandese per illuminare di verde i monumenti nel mondo.

Cosenza. Anche il Sud Italia celebra San Patrizio e Cosenza lo farà con una sontuosa illuminazione di diversi monumenti: il Teatro comunale Rendano, il Municipio, il Castello Normanno Svevo e le Fontane danzanti. Una città interamente colorata di verde per rendere omaggio al patrono d’Irlanda e promuovere il turismo in Calabria.

Massa. Nella città toscana si illuminerà di verde la centrale Piazza Mercurio.

Milano. Allo Spirit de Milan si festeggierà San Patrizio con l’evento Spirit of Ireland: da venerdì 17 per tutto il weekend, con stand gastronomici, mercatino, musica e danze irlandesi. Alla Fabbrica del Vapore è in programma l’Irish Fest Milan, evento tutto dedicato all’Irlanda e alle sue tradizioni, con un ricco programma di attività.

Un’occasione anche per visitare queste belle città italiane. Tanti eventi, spettacoli e feste sono poi in programma nei locali di tutta Italia. La manifestazione Irlanda in Festa oltre che a Bologna si terrà in altre città: Cagliari, Cesena, Firenze, Livorno, Monselice, Padova, Parma, Perugia, Pesaro.

Per informazioni sul Saint Patrick’Day consultate il sito web dell’ente del Turismo Irlandese a questa pagina.

VIDEO: San Patrizio 2017

Impostazioni privacy