Guida di Lisbona ai ristoranti più buoni della città

Panorama di Lisbona
Guida di Lisbona, Portogallo

Nella visita alla bella città di Lisbona, un momento fondamentale è la tappa al ristorante. Nella capitale del Portogallo trovate tanti buoni ristoranti a prezzo economico. Avete solo l’imbarazzo della scelta. Da non perdere sono le specialità di pesce, su tutti baccalà e frutti di mare. La cucina portoghese, comunque, è molto varia e ci sono da gustare anche tanti piatti di carne, come il cozido a portoguesa, uno stufato di carni rosse. I piatti sono molto speziati, preparatevi dunque ad una immersione in grande varietà di sapori e odori.

Guida di Lisbona ai migliori ristoranti

I principali ristoranti di Lisbona si trovano nello storico Bairro Alto, ma molti se ne trovano un po’ in tutta la città. Ecco la nostra selezione su quelli più buoni e imperdibili.

Cantinho Lusitano. Un locale molto piccolo, ma molto caratteristico dove si respira l’autentica atmosfera portoghese e si gustano i piatti tradizionali, cucinati in modo casalingo e serviti in tanti piccoli piatti Da provare le frittelle di baccalà con riso. Atmosfera informale e cordiale. Indirizzo: Cantinho Lusitano, Rua dos Prazeres 52, Lisbona 1200-355.

Ramiro. Uno storico locale di Lisbona, aperto nel 1956. Un posto imperdibile per gli amanti della cucina di mare. Qui potete gustare gamberoni giganti, aragosta, granchio, vongole e percebes, crostacei dalla curiosa forma di piede di maiale. Non mancano tuttavia i piatti di carne. I prezzi sono sostenuti, ma la qualità elevata del cibo e la cordialità informale dei gestori varanno la spesa. Il ristorante non accetta prenotazioni e dovete arrivare qui in anticipo se volete trovare posto. Preparatevi in ogni caso a fare la fila. Indirizzo: Ramiro, Av Almirante Reis 1, Lisbona.

Belcanto. Questo è uno dei migliori ristoranti di Lisbona, premiato anche con stelle Michelin. Quindi preparatevi a spendere cifre importanti. Il menù però merita, con tanti piatti preparati in modo originale e creativo. Da provare: la spigola con alghe e molluschi, il maialino al latte e l’agnello con verdure marinate. Ottima la carta dei vini. Per venire a mangiare qui si deve prenotare. Indirizzo: Belcanto, Largo de São Carlos 10, Lisbona.

Clube de Jornalistas. A pochi passi dalla Basilica de Estrela, questo raffinato ristorane offre un ambiente caldo e accogliente e piatti rivisitati della tradizione portoghese. Sul menu retro trovate un’ampia scelta di pietanze a base di carne e pesce, presentati ottimamente. I prezzi sono medio alti ma proporzionati alla qualità del cibo e del servizio. Indirizzo: Clube de Jornalistas, Rua das Trinas 129, Lisbona 1200-857.

Casa da Comida. Un ristorante chic, dall’ambiente intimo e tranquillo, lontano dalla zona più turistica. Un piccolo rifugio elegante per chi cerca un luogo silenzioso dove rilassarsi e gustare l’ottima cucina locale. Vengono serviti piatti della tradizione portoghese, rivisitati con un tocco moderno. Da provare la zuppa di pesce e di funghi e soprattutto i dolci. Atmosfera cordiale. Indirizzo: Casa da Comida, Rua das Amoreiras 1, Lisbona 1250-021.

Cervejaria Ribadouro. A differenza dei posti elencati sopra, questo locale è molto frequentato e chiassoso. Si tratta di una birreria sempre molto affollata, anche dai residenti, che serve ottimi piatti di pesce. Qui vengono serviti frutti di mare freschi, presi dalle vasche nel locale, davanti ai vostri occhi, e cucinati. Delizie da non perdere. Nonostante la confusione è un posto da provare. Indirizzo: Cervejaria Ribadouro, Rua do Salitre 2, Lisbona.

Guida di Lisbona: VIDEO

Impostazioni privacy