Giornata Nazionale del Paesaggio: iniziative in tutta Italia

paesaggio bracciano
Il borgo di Bracciano (il castello alle spalle)

Arriva la Giornata Nazionale del Paesaggio, prima edizione di una iniziativa che propone tanti eventi in tutta Italia per riscoprire il valore del nostro patrimonio paesaggistico. La giornata, promossa dal MiBACT, si terrà martedì 14 marzo. Una giornata interamente dedicata alla bellezza del paesaggio italiano, per sensibilizzare i cittadini su temi e valori della salvaguardia del territorio. Il progetto è stato presentato al MiBACT, Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Ministro Dario Franceschini e ha come media partner Rai Radio Tre.

Martedì 14 marzo 2017, in occasione della prima Giornata Nazionale del Paesaggio si terranno 120 eventi dedicati in tutta Italia e la cerimonia di consegna del Premio Paesaggio Italiano, in programma nel Salone Spadolini del Collegio Romano.

Per promuovere la cultura del paesaggio italiano, il 14 marzo verranno aperte al pubblico le Soprintendenze di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, con iniziative dedicate, di sensibilizzazione e riflessione. Per mostrare ai cittadini come lavorano all’interno le Soprintendenze, che non sono soltanto luoghi di burocrazia. Invece, i Musei del MiBACT proporranno ai visitatori incontri specifici e approfondimenti su opere delle loro collezioni che raffigurano paesaggi.

Tra le numerose iniziative in programma, segnaliamo: L’Arte racconta il Paesaggio, con la visita al giardino all’inglese della Reggia di Caserta; la campagna social Paesaggi Condivisi, promossa dalla Soprintendenza de L’Aquila sul proprio profilo Facebook; Giardini dipinti e pitture di paesaggio al Museo Nazionale Romano, con un percorso guidato gratuito alla scoperta delle tecniche di rappresentazione del paesaggio nell’arte romana; Brera e il paesaggio, con una riflessione sul tema proposto ai visitatori della Pinacoteca Nazionale a Milano con l’esposizione di un’opera in cui il paesaggio sia al centro della creazione artistica; Il tempo del paesaggio, una mostra fotografica proposta dalla Soprintendenza di Cosenza; poi gli incontri Dall’immaginazione all’immagine, il paesaggio nel linguaggio cinematografico, e Ridisegnare il paesaggio, l’arte ambientale in Toscana, entrambi promossi dalla Soprintendenza di Siena.

La prima Giornata Nazionale del Paesaggio verrà promossa da uno spot realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, in programmazione sulle reti RAI, e da una campagna social, diffusa con l’hashtag #paesaggioitaliano, sugli account ufficiali del MiBACT e di RadioTre Rai.

Gli eventi in programma in tutta Italia sono in continuo aggiornamento, per informazioni dettagliate consultate il sito web del MiBACT alla pagina dedicata: www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio

VIDEO MIBACT: Giornata Nazionale del Paesaggio 2017

Impostazioni privacy