Previsioni meteo: temporali in arrivo

previsioni meteo
Previsioni meteo: pioggia in arrivo

Ecco le ultime previsioni meteo per l’Italia. Il bel tempo arrivato in questi giorni sulla nostra Penisola, con sole e temperature miti, quasi estive, avrà breve durata, purtroppo. Già da domani sono attesi piogge e temporali, in particolare al Sud.

Oggi, giovedì 9 marzo, abbiamo ancora il sole che splende su larga parte d’Italia. L’unica eccezione è rappresentata da alcune correnti in alta quota al Nord che stanno addensando nubi sull’arco alpino. Sui rilievi di Alto Adige e Valle d’Aosta sono previste nevicate fino a 1000 metri. Sul resto della Penisola, invece, sono possibili alcune velature.

In larga parte, il tempo sull’Italia è stabile e mite, grazie all’alta pressione che insiste sull’Europa occidentale, portando sole e temperature con punte fino ai 20° centigradi in molte regioni. Oggi farà caldo soprattutto in Pianura Padana, tra Lombardia e Piemonte, ma anche in Toscana, Lazio e Campania. Comunica il sito web di 3bmeteo. Tuttavia, nonostante il sole e il bel tempo, su larga parte d’Italia insiste il vento, che in diverse regioni soffia forte già da alcuni giorni.

Se oggi abbiamo su parte d’Italia un clima pienamente primaverile, quasi estivo, le cose cambieranno da domani, almeno in alcune zone d’Italia. Venerdì è attesa una nuova perturbazione che dovrebbe interessare il medio-basso Adriatico e soprattutto il Sud Italia.

Per domani sono attesi piogge e rovesci a partire dal tardo pomeriggio e alla sera su Abruzzo, Molise, Salento e sul versante tirrenico di Calabria e Sicilia, in particolare nel messinese. Pioggia e temporali, dunque, si manifesteranno al Centro-Sud. Sul resto d’Italia, invece, avremo ancora sole e bel tempo, con venti settentrionali e temperature in aumento, soprattutto al Nord e sulle regioni occidentali. Avremo dunque in queste zone una primavera inoltrata, con temperature fino a 5 o 6 gradi sopra la media stagionale. Al contrario, le temperature saranno in lieve calo sul medio-basso Adriatico, a causa dei venti freddi dal nord.

Per il weekend, grazie all’arrivo dell’anticiclone, sarà all’insegna della stabilità e del bel tempo, con sole e temperature miti, soprattutto sul versante tirrenico. Stando alle ultime previsioni di 3bmeteo.

Per nuovi e ulteriori aggiornamenti vi consigliamo di seguire costantemente le previsioni del tempo. Potrebbero esserci variazioni, soprattutto per il fine settimana.

VIDEO: meteo dei prossimi giorni da 3bmeteo.

Impostazioni privacy