Home News Alitalia cancella tutti i voli da e per Reggio Calabria

Alitalia cancella tutti i voli da e per Reggio Calabria

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:21
CONDIVIDI
VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images

Niente più voli per Reggio Calabria da Roma, Milano e Torino. Alitalia dal 27 marzo cancellerà tutti i 56 voli settimanali che fino adesso hanno messo in collegamento il capoluogo calabrese con le maggiori città italiane. L’Aeroporto dello Stretto è uno scalo importante per il Sud Italia, ma molto oneroso. Oneri che la Compagnia di Bandiera ha cercato più volte ed in ogni modo di far sostenere anche alle autorità locali, ma senza successo. Ed ora Alitalia è dovuta arrivare alla drastica decisione di cancellare tutti i voli.

Alitalia infatti, stando a quanto comunicato dalla Compagnia e riportato da Repubblica, ha cercato in ogni modo e con l’aiuto del Governo delle soluzioni in grado di sostenere i voli che fossero in linea con le normative e che fossero eque nelle parti, ma a quanto pare la regione e gli organi locali preposti non le hanno trovate soddisfacenti.

Così Alitalia dopo una perdita di 6 milioni di euro nel 2016 per mantenere i collegamenti con Reggio Calabria, dice basta. “Alitalia è una compagnia privata – ha dichiarato Cramer Ball, ad di Alitalia –  che deve effettuare le proprie scelte esclusivamente sulla base della sostenibilità economica”.

Dal 27 marzo quindi niente più voli Alitalia per Reggio Calabria. I 38 voli settimanali da e per Roma Fiumicino, i 14 con Milano Linate e i 4 con Torino sono cancellati. Chi ha acquistato dei biglietti con viaggi dal 27 marzo in poi deve contattare Alitalia per avere il rimborso. Non cade però la speranza che nelle prossime settimane si possa arrivare ad un compromesso che permetta ad Alitalia di continuare ad operare su una rotta così importante per il nostro Paese.

Come raggiungere Reggio Calabria: aereo, treno e auto

L’aeroporto di Reggio Calabria, intitolato a Tito Minniti, e detto anche Aeroporto dello Stretto è servito da due compagnie aeree Alitalia e Blu Express. Con lo stop di Alitalia resterà solo Blue Express che ha collegamenti settimanali con Milano Linate e Roma Fiumicino.

Reggio Calabria è collegata grazie a Trenitalia con le maggiori città italiane. Numerosi i Frecciarossa e i treni intercity e regionali.

In auto c’è la celebre autostrada Salerno-Reggio che è giunta finalmente a completamento e che dalla città campana porta direttamente nel capoluogo reggino.

Autore: Claudia Colono

 

CONDIVIDI
Articolo precedentePrevisioni meteo: temporali in arrivo
Articolo successivoGuida di Alghero: le informazioni utili sulla piccola Barcellona
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.