Previsioni meteo weekend: doppia perturbazione in arrivo

pioggia roma
(Photo credit should read VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

La situazione meteorologica di questi giorni è assolutamente altalenante. “Marzo pazzerello“, come dicevano gli antichi proverbi dei nostri nonni e della tradizione, si sta rivelando per tutto quello che è. Dopo il maltempo che ha colpito gran parte dell’Italia, soprattutto al nord, nei primi giorni della settimana, ora torna a piovere sul nostro BelPaese nel weekend per colpa di due perturbazioni atlantiche.

Come riporta 3bmeteo, infatti, nei prossimi giorni arriverà un grande vortice depressionario verso l’Italia che porterà dei peggioramenti intensi, con piogge e temporali, a partire da domani, venerdì 3 marzo. La situazione peggiorerà però a partire da sabato: ecco le previsioni.

Le previsioni meteo per il weekend

  • Venerdì 3 marzo: un flusso di umidità molto intenso colpirà tutta l’Italia del nord, come ad avvisare dell’imminente perturbazione che, nel weekend, colpirà lo Stivale. Qualche pioggia è attesa sul nord-ovest e Lombardia, ma ancora nulla di grave. Nel complesso il tempo sarà soleggiato e stabile, fino alla sera tardi quando le prime piogge inizieranno a farsi sentire in quasi tutte le regioni.
  • Sabato 4 marzo: il maltempo sarà intenso al nord. Piogge sparse e temporali si concentreranno su Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Questo è emblematico: tutto il nord Italia sarà coinvolto da questa ondata di piogge. Il resto delle regioni invece sono ancora sotto un cielo soleggiato, soprattutto al Sud, ma la situazione è destinata a cambiare rapidamente.
  • Domenica 5 marzo: la situazione meteo peggiora un po’ ovunque, ma continua a colpire il nord-Italia. Piogge e temporali colpiranno soprattutto le regioni ad Ovest, salvo poi spostarsi gradualmente verso est. Temporali forti sono previsti anche sulle regioni tirreniche. Venti forti sono attesi per tutta la giornata.

Nei giorni successivi non c’è tregua: pare infatti che un’altra perturbazione sia praticamente dietro l’angolo. Piogge e maltempo dovrebbero però colpire soprattutto le regioni del Centro e del Sud.

Secondo le tenedenze meteo di 3bmeteo, nella seconda settimana di marzo ci sarà una fase stabile e soleggiata su gran parte dell’Italia, che durerà molto poco. Sarà tutto “alternato”: al sole di qualche giorno si alterna subito la pioggia nei giorni successivi. È prevista infatti una nuova offensiva da parte del maltempo e della bassa pressione Atlantica che porterà anche una nuova fase piovosa dal Nord Italia.

Impostazioni privacy