Previsioni meteo. Europa spaccata in due: sud Italia con punte di 25°

weather hot
(Photo credit should read PHILIPPE LOPEZ/AFP/Getty Images)

La situazione meteo che si prospetta nei prossimi giorni è alquanto particolare. Se da una parte infatti sta arrivando un’ondata di aria gelida che porta con sé freddo e temperature in ribasso, dall’altra avremo picchi di 25° in alcune zone a sud della nostra penisola.

Questo accade perchè un vortice di aria fredda sta per attraversare il nord-Europa, specialmente il Regno Unito, i Paesi Bassi, la Germania, la Francia… ma queste perturbazioni che entrano nella nostra Penisola creano una situazione opposta con temperature altissime.  Si intensificano infatti i venti di scirocco che avvolgono soprattutto le Regioni del Sud Italia e, nello specifico, Sicilia e Calabria. Non aspettiamoci però che questa situazione di caldo continui a lungo: nel giro di qualche giorno seguirà un crollo delle temperature.

Previsioni meteo per i prossimi giorni

  • Martedì 21: bel tempo e sole prevalentemente su ttte le regioni italiane. A turbare questa generale situazione di bel tempo potrebbe essere qualche banco di nebbia nelle ore più fredde, soprattutto in Val Padana. Potrebbe anche apparire qualche fiocco di neve, ma sopra i 1000 metri, generalmente sulle Alpi.
  • Mercoledì 22: nessuna novità, il cielo rimane sereno con questa alta pressione che spinge lontano il maltempo proveniente dal nord Europa. Qualche piccola pioggia potrebbe però verificarsi sul Friuli e sulle regioni tirreniche del nord. Nulla di grave o di duraturo.

Per quanto riguarda le temperature invece, come abbiamo già annunciato, ci sarà un aumento graduale che si sentirà in particolar modo in montagna, ma anche nel sud Italia dove nella seconda parte della settimana si potrebbero raggiungere anche i 25 gradi.

Il peggioramento però è dietro l’angolo perchè, già nella giornata di giovedì 23, potrebbe iniziare un peggioramento per via di questa ondata di maltempo che arriva dall’atlantico e che sta “spingendo” sempre di più sull’Italia colpendo così prima le regioni del nord e poi quelle del centro e del sud.

Nello specifico di oggi, 21 febbraio avremo massimo tra i 10 e i 14 gradi nelle regioni del nord; Qualche grado in più nel centro Italia con massime tra i 12 e i 15 gradi. Stessa situazione al sud Italia con temperature invariate tra i 12 e i 15 gradi le massime, come nei giorni precedenti.

 

A cura di: Francesco Cini

Impostazioni privacy