Meteo, shock: arriva le neve in città. Ecco dove nevicherà

freddo neve
ROBERT ATANASOVSKI/AFP/Getty Images

Meteo: neve in arrivo. Se pensavate che l’inverno stesse finendo, vi sbagliavate di grosso. Nei prossimi giorni sono attesi sull’Italia neve e precipitazioni sparse, che ci riporteranno nel pieno del freddo invernale. Occhio dunque a coprirvi per bene. Sarà soprattutto la neve a fare il suo prepotente ritorno sulla Penisola, soprattutto in una zona d’Italia dove in questa stagione si è fatta desiderare.

Venerdì 10 febbraio, una perturbazione in arrivo dalla Francia, attraverso le Alpi, porterà nevicate sul Nord Italia. Si tratta delle ultime previsioni meteo che vengono dal sito di 3bmeteo. Non sarà una perturbazione intensa, ma sufficiente per dare luogo a nevicate, pure se di debole intensità, anche a quote basse.

Neve mista a pioggia è attesa al Nord-ovest anche a 200 e 400 metri, in particolare in pianura in Piemonte, sulla Lombardia occidentale e lungo la fascia pedemontana. Anche sull’Emilia occidentale si prevedono precipitazioni nevose, sopra i 300 e 400 metri di quota. Sul Nord-est, invece, sono attese nevicate a quote tra i 400 e 700 metri; mentre sul Trentino Alto Adige la neve potrebbe arrivare fino a fondovalle.


Sul Centro-Sud, intanto, insiste un vortice mediterraneo ancora presente sull’area, che porterà ulteriori precipitazioni già da giovedì 9 febbraio e soprattutto venerdì 10. Le piogge sono attese soprattutto tra le due Isole maggiori, lungo la costa adriatica e il resto del Sud Italia. Le precipitazioni saranno maggiormente intense soprattutto sulla Calabria ionica e sulla Basilicata, mentre saranno quasi assenti sulla fascia tirrenica. La neve al Sud cadrà a quote comprese tra i 1100 e 1400 metri.

La situazione meteorologica è ancora in evoluzione e potrebbe subire delle variazioni nelle previsioni nel corso delle prossime ore. Seguite le previsioni del tempo.

Previsioni meteo per giovedì 9 e venerdì 10 febbraio. Video 3bmeteo

Impostazioni privacy