Perturbazione russa in arrivo: gelo e pioggia anche in Italia

snow milan
Immagine di repertorio (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Sta cambiando tutto. Il cielo si oscura e torna il gelo. L’alta pressione russo scandinava si sta fortificando e, come riporta 3bmeteo, un’ondata di aria gelida di origine artica ha iniziato il suo cammino verso il cuore del Continente Europeo dove è atteso un raffreddamento.

Quest’aria proveniente dalla Russia sta quindi per raggiungere il Baltico e l’Europa per poi spostarsi verso Francia e Regno Unito, fortunatamente più verso nord. L’Italia sembra quindi essere solo sfiorata da questa corrente gelida di venti da Est. Il periodo, a livello, meteo, resta però un po’ turbolento perchè le temperature stanno per crollare anche in Italia

Temperature in Italia per oggi, sabato 4

Secondo 3bMeteo, queste sono le temperature previste per oggi, sabato 4 febbraio:

Minime in aumento al Sud, stabili altrove. Massime in calo al Nord, stabili altrove. Minime comprese tra 2 e 6 al Nord con punte di 1 a Asti, tra 6 e 10 al Centro con punte di 5 a Siena, tra 8 e 12 al Sud con punte di 5 a Vibo Valentia e tra 9 e 13 sulle Isole con punte di 6 a Enna. Massime comprese tra 7 e 11 al Nord con punte di 16 a Cesena, tra 12 e 16 al Centro con punte di 18 a Pescara, tra 14 e 18 al Sud e tra 14 e 18 sulle Isole con punte di 20 a Palermo.

Meteo febbraio: ecco cosa ci aspetta

Nella prima parte del mese di febbraio le condizioni meteo saranno particolarmente miti. Come riporta 3bmeteo infatti nei primi giorni ci sarà un aumento della pressione. Tutto grazie anche ad uno spostamento verso levante del blocco freddo che porta, di conseguenza, un aumento delle temperature. Ancora pare però che non arriveranno delle perturbazioni sul Mediterraneo per via dell’aria fredda ad Est

Nella seconda parte del mese invece torna una nuova fase invernale su tutta l’Europa. 3bmeteo infatti spiega che l’aria fredda si unirà con quella umida atlantica e così esploderanno diversi episodi di maltempo su tutta Italia.

Impostazioni privacy