Il lago ghiacciato più bello del mondo: ecco dove si trova

Lago ghiacciato (screenshot)

Lago ghiacciato più bello del mondo. Ecco qual è il lago ghiacciato più spettacolare di questo inverno. Si trova in Italia, in provincia di Bergamo. Stiamo parlando del Lago di Endine, detto anche di Spinone. Un piccolo, ma bellissimo lago incastonato tra i monti della Val Cavallina, nelle Prealpi orobiche. Il Lago di Endine ha un perimetro di circa 14 chilometri e una superficie di circa 2 km2, è diviso tra i comuni di Endine Gaiano, Monasterolo del Castello, Ranzanico e Spinone al Lago.

Questo inverno, in occasione del freddo eccezionale che ha investito l’Italia, il lago si è ghiacciato, permettendo agli abitanti del posto di pattinare sulla sua superficie e assumendo un aspetto spettacolare. Le immagini della superficie ghiacciata del lago e dei pattinatori sono state riperse con il drone dall’agenzia di comunicazione White Hub, di cui vi proponiamo il video pubblicato su Facebook.

Non è insolito che il Lago di Endine si congeli durante l’inverno. Ufficialmente c’è il divieto di accesso alla superficie, per ragioni di sicurezza. Ma i residenti, abitualmente sfidano il divieto per pattinare o anche solo passeggiare sul lago ghiacciato.

Lago ghiacciato (screenshot)

Con il gelo di questo inverno e le temperature sotto zero, il Lago di Endine ha iniziato a congelarsi prima nel punto più freddo e meno battuto dal sole, tra il centro abitato di Monasterolo e il fiume Cherio, poi la crosta di ghiaccio si è estesa al resto della superficie, fino a raggiungere la sponda di Spinone e poi arrivare alla parte a monte del lago.

Ecco il video realizzato con un drone in volo sul Lago di Endine ghiacciato da White Hub. Il video risale al 6 gennaio scorso. Immagini panoramiche e spettacolari sul lago ghiacciato.

Il Lago di Endine si trova a poco più di 300 metri sul livello del mare ed è uno dei rari laghi non alpini che ghiaccia in inverno. Sul lato orientale del lago si affaccia il Parco del Lago di Endine. A pochissimi chilometri si trova il Lago di Iseo. Il Lago di Endine dista circa 28 km dalla città di Bergamo.

Un altro video del lago di Endine ghiacciato a gennaio.

Impostazioni privacy