Befana 2017: gli eventi, le feste e i cortei nelle città italiane

I Re Magi a Piazza San Pietro, Roma (@GettyImages)

Per la festa della Befana 2017 in tutta Italia sono state organizzate feste ed eventi per grandi e piccoli. Dalle celebrazioni storiche del corteo dei Re Magi, alle feste di piazza con la simpatica vecchietta, in ogni città del nostro Paese la giornata del 6 gennaio sarà ricca di eventi.

Le possibilità di cosa far e dove andare domani sono davvero tante: dalla regata della Befana a Venezia al grande storico rogo del ‘Brusa la vecia’ di Verona, alla festa Nazionale della Befana che si tiene ogni anno ad Urbania (in provincia di Pesaro e Urbino), o Massafra, in provincia di Taranto, dove la Befana arriva volando.

L’arrivo dell’epifania 2017 segna anche – oltre alla fine delle festività – l’arrivo dell’inverno più freddo e nevoso. Da stanotte infatti, notte della Befana, l’Italia sarà investita dalla cosiddetta sciabolata artica che farà crollare la colonnina di mercurio. Niente pioggia, ma tanto gelo. Per chi domani andrà in giro ad ammirare gli eventi per la Befana sarà necessario coprirsi bene!

Gli eventi per l’Epifania 2017 nelle città italiane

MILANO – Come ogni anno nel capoluogo meneghino rivive l’antica tradizione del Corteo dei Magi che dal Duomo arriva alla chiesa di Sant’Eustorgio. Alle ore 11 i partecipanti si ritrovano in piazza Duomo e dopo la benedizione il lungo corteo in costume a cui partecipa anche la banda comunale si snoda per la città facendo sosta alla Basilica di San Lorenzo, dove si ricorda l’incontro dei Magi con Erode, per arrivare intorno alle 12.30 alla Chiesa di Sant’Eustorgio dove i magi rendono omaggio al Bambinello nel presepe vivente.

ROMA – Nella Capitale si svolgerà la 32esima edizione di Viva La Befana corteo a cui partecipano oltre 1300 figuranti in costume storico che sfileranno lungo via della Conciliazione per offrire tre doni a Papa Francesco. Il corteo che inizierà alle 10.00 rievoca non solo l’evento dei Re Magi ma anche rievocazioni storiche e folcloristiche dei comuni – doversi ad ogni edizione – che partecipano a Viva La Befana. Sbandieratori, bande musicali, cavalli, carrozze e auto d’epoca sfileranno lungo il grande viale che porta a San Pietro.

FIRENZE – Firenze celebra l’Epifania con la storica cavalcata dei Magi. Alle ore 14 da Palazzo Pitti il corteo – a cui parteciperanno i tamburini e gli sbandieratori degli Uffizi . si snoderà per le vie della città fino a giungere alle ore 15 in Piazza Duomo. Qui al presepe vivente i Re Magi renderanno omaggio al Bambino Gesù.

BOLOGNA – Anche a Bologna rivisitazione storica del corteo del Magi. Alle 14.30 in Piazza VIII Agosto partirà il corteo composto da oltre 150 figuranti in costume storico con i tre re magi sui cammelli che arriveranno a Piazza Maggiore dove è allestito il Presepe vivente. Alle 17.30 si chiude con lo spettacolo pirotecnico sulla scalinata del Pincio in via Indipendenza.

NAPOLI –  A Napoli il fulcro della festa sarà in Piazza del Plebiscito dove alle 11 una Befana scenderà dall’alto per distribuire dolci e caramelle ai più piccoli. La festa proseguirà fino alle 13 con la musica della Civica Fanfara dei Vigili del Fuoco.

VENEZIA – Nella città lagunare si svolge come da tradizione il rito della regata della Befana. I soci della più antica società di vanotaggio di Venezia, la Bucintoro, travestiti da Befana si sfidano in una gara nel tratto centrale del Canal Grande da San Tomà fino al Ponte di Rialto. Partenza alle ore 11.00.

VERONA – A verona alle ore 18.00 in Piazza Brà il tradizionale rogo del Brusa la Vecia. La mattina sfilata per le vie della citttà e dopo il grande orgo spettacolo pirotecnico all’Arena.

RIMINI – A Rimini i Re Magi saliranno su delle barche per portare i doni al Bambinello. Anche la Sacra Famiglai sarà su un’imbarcazione.

Ma le feste in Italia non finiscono qui! Qui trovi i suggerimenti per le feste più strane in Italia per la Befana. 


Autore: Claudia Colono

Impostazioni privacy