Previsioni meteo: shock e temperature primaverili al Nord/Ecco cosa succede

Meteo finesettimana- Getty Images

La situazione meteo è molto strana in questi giorni. Se da una parte sta arrivando una corrente di aria gelida che lambirà l’Italia proprio nei giorni di Capodanno, nei giorni appena trascorsi, le temperature al nord sono quasi primaverili.

In Lombardia infatti hanno fatto il loro ingresso i venti caldi di föhn e le temperature sono salite a 19-20° gradi in città come Varese, Como, Lecco e Milano. Proprio qui sono stati registrati i record assoluti in termini di temperature per il mese di dicembre. Ma anche Bergamo non scherza, con 19 gradi: situazione che non si verificava dal 1967.

In Liguria ci sono state giornate quasi primaverili con temperature tra i 20 e i 21 gradi e, come riporta 3bMeteo, anche in Piemonte sono state registrate medie tra i 17 e i 19 gradi.

Se pensate che in Valle D’Aosta la situazione sia stata migliore vi sbagliate perchè il fondovalle ha raggiunto i 15 gradi. Situazione simile anche in Veneto e Trentino dove il föhn ha contribuito alzando le medie stagionali.

Sulle Alpi invece le temperature sono un po’ calate, ma a causa del forte vento e del clima secco ci sono stati alcuni incendi. Lo zero termico si trova invece intorno ai 3000 metri di quota.

Previsioni meteo per la notte del 31 dicembre 2016

La Bassa Pressione che farà decisamente cambiare il clima sull’Italia l’avremo nei primi giorni del 2017. L’anno in corso dovrebbe quindi finire con una discreta Alta Pressione che ci concederà un cielo senza piogge, largamente soleggiato su pressoché tutta la Penisola. La notte di San Silvestro farà freddo, ma coperti a dovere si potrà festeggiare il nuovo anno senza preoccuparsi di temporali improvvisi.

Gli esperti del meteo prevedono che sia il bel tempo a farla da padrone. Unico problema la nebbia che sarà molto fitta sulla Pianura Padana e presente anche sulla Toscana e l’Umbria. Attenzione quindi agli spostamenti in macchina!

Al Nord il 31 avremo bel tempo. Addensamenti nuvolosi sul Nord Est ma senza conseguenze. Molta nebbia come dicevamo sulla Pianura Padana. Bel tempo anche al Centro con qualche nuvolosità nel pomeriggio. Sole anche al Sud.  Farà però freddo: massime che non supereranno i 10 gradi pressoché ovunque (solo in Sicilia e Sardegna qualche grado in più). Valori minimi vicini allo zero e sotto zero con gelate notturne al Nord.

 

A cura di: Francesco Cini

Impostazioni privacy