Previsioni meteo: dopo Natale arriva un’offensiva gelata

Hangzhou, Cina (STR/AFP/Getty Images)

Il Natale, come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, sarà all’insegna del bel tempo con temperature abbastanza alte e prevalmentemente soleggiato. L’inverno si mette dunque in stand by, almeno per qualche giorno, perchè subito dopo le feste un vortice artico sfiorerà l’Italia e ne sentiremo sicuramente le conseguenze.

Il ritorno dell’inverno

Dopo Natale infatti pare che un anticiclone in rinforzo attaccherà il nostro bel Paese mentre si sposta verso i Balcani. L’offensiva fredda si sta muovendo ora su parte dell’Europa della Russia e degli Stati Orientali e, sebbene non ci sia certezza assoluta, dopo aver almeno sfiorato l’Italia si sposterà verso le Isole Britanniche e il Mare del Nord.

Data l’incertezza della traiettoria non si sa se l’Italia sarà investita in pieno oppure si salverà da questa ondata gelida. L’ipotesi più probabile, come riporta 3bmeteo, è che verremo sfiorati e che, a risentirne maggiormente, saranno le regioni di Sudest e adriatiche.

Le previsioni meteo per Natale

  • Giovedì 22 dicembre: bel tempo al nord e temperature in rialzo con le massime tra i 7 e i 10 gradi. Al centro è previsto sole, eccezion fatta per qualche piovasco sulla Sardegna dove però le temperature sono comprese tra gli 11 e i 15 gradi. Cielo variabile invece al sud con ancora qualche residuo di pioggia.
  • Venerdì 23 dicembre: il sole splende praticamente su tutta Italia. Al nord potrebbe esserci qualche banco di nebbia nelle ore più fredde, ma le temperature sono stazionarie se non, addirittura, in rialzo con massime a 18 gradi al Sud.
  • Sabato 24 dicembre: qualche nube in arrivo su nord e centro Italia, ma senza piogge.
  • Domenica 25 dicembre:  praticamente su tutta Italia il sole sbucherà tra le nuvole che, sparse, copriranno un po’ tutto il cielo, ma senza turbare le condizioni meteorologiche generali che rimarranno stabili e soleggiate. altrove.
Impostazioni privacy