Vacanza di coppia: ecco le mete ideali per il 2017

nightswapping
(Thinkstock)

Vacanza di coppia. Per la vostra romantica vacanza di coppia vi segnaliamo le mete da non perdere nel 2017. Viaggi romantici in città pittoresche, ricche d’arte e scorci incantevoli, paesaggi stupefacenti e immaginifici, dove la natura è libera e selvaggia. Ecco dove andare nel 2017 per la vostra vacanza di coppia indimenticabile.

Vacanza di coppia 2017: ecco dove andare

Porto

Porto di notte, Portogallo (FF Mira – BragaAveiro – 335, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

La città di Porto, in Portogallo, è una meta di viaggio bellissima e anche economica. Resterete ammaliati dalle case colorate affacciate sul vecchio porto e dalle stradine tortuose che salgono verso la parte alta della città. Tra chiese, palazzi ed edifici antichi, alla scoperta delle meravigliose azulejos, le piastrelle di ceramica smaltate, dipinte di blu. A Porto si mangia bene e si spende poco, qui ci sono alcuni dei migliori ristoranti del Portogallo e tanti locali caratteristici dove trascorrere qualche ora di puro romanticismo. Dalle taverne alle cantine storiche, dove sorseggiare l’ottimo vino che prende nome dalla città, ai caffè in stile Art Nouveau, avete una scelta molto varia. Da non perdere il giro della città sui tram d’epoca e le escursioni ai vigneti della campagna circostante,.

Venezia

Canal Grande a Venezia (iStock)

Nella lista dei luoghi ideali per una vacanza di coppia non può di certo mancare la meravigliosa Venezia. La città lagunare, tra le più belle in assoluto al mondo e la più bella del mondo di quelle che sorgono tra canali e corsi d’acqua. È amata da tutti i viaggiatori e dalle coppie di innamorati in particolare. Un giro in gondola tra i suoi canali è il sogno di molti. A Venezia basta già camminare per le sue viuzze, le calli, i ponti e le piazze per restare ammaliati. Sul Canal Grande si affaccia anche uno dei pochissimi hotel a 7 stelle al mondo.

Costa della Georgia, Savannah

Jekyll Island, Georgia, Stati Uniti (iStock)

Una meta da noi poco conosciuta, ma molto interessante e romantica è la costa della Georgia, nel sud degli Stati Uniti. Compresa tra la Florida e la Carolina del Sud, la costa della Georgia offre vaste spiagge bianche e solitarie da percorrere in lunghe passeggiate, mano nella mano. Intorno alla costa sorge una vegetazione rigogliosa e selvaggia, protetta da diverse riserve naturali. La costa è caratterizzata da numerose isole e lagune. Sulla costa nord, al confine con la Carolina del Sud, si trova la graziosa città di Savannah, con edifici in stile coloniale. Per un viaggio negli Stati Uniti fuori dalle solite mete.

Isole Skellig

Skellig Michael, Irlanda (iStock)

Un altro paesaggio ancora più selvaggio e spettacolare lo trovare in Irlanda nel piccolo arcipelago delle Skellig Islands. Si tratta di due isolotti disabitati che sorgono al largo della costa sud-occidentale irlandese, nella contea di Kerry. Skellig Michael o Great Skellig, è l’isola maggiore, mentre la più piccola si chiama Little Skellig. L’isola più grande ospita un antico monastero cristiano del VI secolo, da tempo abbandonato, dove i primi monaci eremiti irlandesi si ritiravano in spartane celle circolari in pietra. Il monastero, oggi un rudere, si trova in cima all’isola di Skellig Michael, tra le rocce a picco sul mare ricoperte di prato verdissimo, e  si raggiunge salendo una ripida e lunga scalinata in pietra. Un luogo di una bellezza mozzafiato, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1996, e ora conosciuto in tutto il mondo grazie all’ultimo film della nuova trilogia di Star Wars, Il Risveglio della Forza; nuove scene sull’isolotto compariranno anche nel prossimo episodio della saga, in uscita a fine 2017. L’isola si raggiunge con le imbarcazioni dei tour operator che partono dalla costa del Kerry. Una meta di viaggio da sogno.

Bordeaux

Bordeaux Place de la Bourse (iStock)

La città francese di Bordeaux è al primo posto delle migliori città da visitare nel 2017, secondo la guida Lonely Planet, anche e soprattutto per un viaggio romantico, aggiungiamo noi. La città famosa per il suo vino rosso ha un elegante e sontuoso centro storico, con il più alto numero di edifici riconosciuti come Patrimonio dell’umanità Unesco rispetto a tutte le altre città francesi, esclusa Parigi.Uno splendore di cui la Place de la Bourse con i suoi palazzi settecenteschi è un esempio evidente. Al vino Bordeaux è anche dedicato un museo, Cité du Vin, da poco aperto sul lungofiume della Garonna. Oltre al vino, da non perdere la gastronomia locale, con una vasta scelta di ristoranti. Un posto ottimale per una vacanza romantica. Inoltre nel 2017 verrà completata la nuova linea ad alta velocità LGV Sud-Ouest, che collegherà Bordeaux alla rete ferroviaria europea, riducendo a sole due ore il tempo di percorrenza da Parigi.

Copenaghen

Copenaghen, Statua della Sirenetta (Jose Antonio, CC BY 4.0, Wikipedia)

Vi abbiamo parlato diffusamente di Copenaghen, capitale della Danimarca, una città ideale per tutte le stagioni. Il suo centro storico si può visitare agilmente a piedi o in bicicletta. Per gli innamorati non può mancare la tappa davanti allo scoglio della Sirenetta, dove si trova la statua in bronzo dedicata alla celebre protagonista dell’omonima favola di Hans Christian Andersen. La città è ricca di tanti bei negozi, bar e ristoranti alla moda. Vi abbiamo segnalato anche i migliori ristoranti di Copenaghen. Gli altri luoghi romantici da vedere sono il Castello di Rosenborg, con i bellissimi Giardini Reali, nel pieno centro cittadino, ma anche gli altri castelli non lontani da Copenaghen, come quelli di Frederiksborg e Kronborg.

Isole Azzorre

Lagoa das Sete Cidades, São Miguel, Azzorre (iStock)

Le Isole Azzorre sono una delle meraviglie naturali del mondo. Situate in pieno Oceano Atlantico, appartenenti al Portogallo, le Azzorre sono isole vulcaniche dalla vegetazione incredibilmente rigogliosa, con piante verdissime e fiori dai colori accesi, laghi dall’acqua verde-blu, spiagge scure e casette bianche. Uno spettacolo per la vista e un luogo ancora incontaminato. Da visitare, specialmente in coppia, prima che vengano assalite dal turismo di massa. Per la guida Lonely Planet sono una delle mete imperdibili del 2017.

Galles del Nord

Castello di Beumaris, Galles (Pam Brophy, CC BY-SA 2.0, Wikipedia)

Sempre tra le regioni imperdibili del 2017 secondo Lonely Planet, c’è anche il Galles del Nord, nel Regno Unito. Si tratta di quella parte del Galles, ancora poco esplorata, non lontana da Liverpool. Il Galles del Nord è occupato in larga parte occupata dallo Snowdonia National Park, una meravigliosa area naturale protetta che arriva fino alle coste del Mare d’Irlanda, a ovest e a nord, con ampie e solitarie spiagge di sabbia, coste rocciose, lagune, fiumi attraversati da antichi ponti in pietra. Luoghi fantastici e senza tempo, dove è completamente assente l’inquinamento luminoso e si può ammirare il cielo stellato più bello. Nella parte occidentale, davanti alla costa, sorge l’isola di Anglesey , dove sorge Il Castello di Beumaris, una imponente fortezza in pietra del XIII-XIV che fu fatta costruire da Edoardo I d’Inghilterra durante la conquista del Galles. È bene protetto dall’Unesco, insieme ai castelli e alle mura di Re Edoardo rientranti nel cosiddetto “Anello di Ferro” in Galles. Il Castello di Beumaris sorge su una palude ed è un rudere dall’aspetto romantico.

San Pietroburgo

Il Palazzo di Caterina a San Pietroburgo (iStock)

Tra le destinazioni romantiche per una vacanza di coppia non può certo mancare la regale e bellissima San Pietroburgo, splendida e romantica città sui canali. Una città dove si può viaggiare senza spendere troppo. Il museo dell’Hermitage e il Palazzo d’Inverno affacciato sul fiume Neva sono delle autentiche meraviglie che faranno innamorare chiunque. Da vedere la Cattedrale di San Nicola, in stile barocco, e quella di San Isacco, che ha una delle cupole più grandi al mondo.

Santorini

isola di santorini grecia
Santorini Grecia (istock)

Dalla gelida San Pietroburgo alla calda Santorini. Una vacanza di coppia romantica deve includere anche un viaggio nella più caratteristica isola greca. Con le sue casette bianche a picco sul mare, le cupole azzurre della chiesa ortodossa, le viuzze e le scalinate, dove sono disseminati tanti ristorantini, taverne e locali tipici, Santorini è il massimo che si può desiderare per la vacanza romantica al mare. L’isola ha anche una vastissima scelta di spiagge, dalla sabbia dorata, nera e perfino rossa. Da visitare preferibilmente fuori dal picco dell’alta stagione.

Vacanza di coppia: Santorini – VIDEO

Impostazioni privacy