Natale nel mondo: le tradizioni più strane per festeggiare

Mari_Lwyd_(wiki)
La maschera di Natale del teschio cavallo in Galles. Fonte Wikipedia

Paese che vai, usanza che trovi. Si sa, a Natale il simbolo più emblematico di questa festività è Babbo Natale, seguito dalla Befana e da altri simpatici personaggi come elfi e pupazzi di neve animati. Non in tutto il mondo però i personaggi legati al Natale sono questi, anzi… spesso nei paesi più lontani da noi a portare i regali non è il simpatico vecchietto con la barba bianca, ma un uomo capra! Non ci credete?! Ecco le tradizioni natalizie più strane del mondo!

Le tradizioni di Natale più insolite

  • Svezia, l’uomo capra: in questo freddo paese del nord una tradizione natalizia unica è legata alla figura mitologia dell’uomo capra. Dimenticatevi Babbo Natale, perchè in Svezia i regali li porta appunto l’uomo capra che viene anche appeso, in piccole miniature, agli alberi di Natale.
  • Repubblica Ceca, il Natale delle single: a Natale più che aspettare i regali di Babbo Natale le ragazze single aspettano un fidanzato e, per sapere se si fidanzeranno entro l’anno, hanno una strana usanza. Le signorine in cerca di marito volgono le spalle alla porta e lanciano una scarpa alle loro spalle. Se la scarpa cade con la punta rivolta verso la porta significa che l’amore arriverà entro l’anno.
  • Galles, la maschera del teschio di cavallo: un Natale un po’ inquietante in Galles dove, tradizione, è realizzare una maschera costituita da un teschio di cavallo contornato da nastrini colorati. Si chiama Mari Lwyd questa maschera e, anche se può incutere un po’ di timore, in realtà è un simbolo di buon auspicio.
  • Austria, il Babbo Natale cattivo: a pochi passi da noi a Natale, per chi non è stato bravo arriva il Krampus. Si tratta di un Babbo Natale cattivo con tanto di maschere e trucchi raccapriccianti. Il loro scopo è quello di andare dai bambini “monelli” e consigliargli di non far arrabbiare mai più i genitori.
Impostazioni privacy